Labbra a prova di bacio con lo scrub naturale

Pochi ingredienti naturali possono risolvere il problema delle labbra secche e screpolate. Scopri le ricette

Lo scrub è una cura di bellezza utilissima per l’epidermide, ma anche per le labbra. A volte dimentichiamo che questa parte del viso è molto delicata e ha bisogno di cure costanti per mantenersi bella e giovane. D’estate, tra le alte temperature, l’umidità e la salsedine, puoi ritrovarti con le labbra inaridite e con qualche fastidiosa pellicina. Il giusto scrub aiuta a eliminare le impurità e le cellule morte e ridona subito morbidezza.

Esistono moltissimi prodotti specifici per lo scrub alle labbra, ma puoi regalarti una cura di bellezza molto efficace anche con ciò che sicuramente hai nella dispensa. Si tratta di mix naturali e delicati, che non aggrediscono la pelle e, anzi, la nutrono e la arricchiscono di preziose sostanze. Hai cinque minuti di tempo? E allora non ti serve molto altro.

Il primo passo è quello di inumidire la pelle delle labbra: puoi approfittare del vapore della doccia perché la pelle sia più morbida e la rimozione della pelle secca non risulti traumatica o causi microferite. La ricetta base per lo scrub alle labbra prevede di mescolare una sostanza oleosa e una granulosa. Puoi scegliere il tuo olio preferito tra quello d’oliva, di cocco, di mandorla o di jojoba, e mixarlo con zucchero bianco o di canna.

Qualche altra variante? Puoi sostituire l’olio con il miele, molto indicato per le pelli sensibili, e lo zucchero con la farina d’avena, la polvere di caffè o la farina di cocco. Puoi usare anche il bicarbonato di sodio, ma la sua azione è piuttosto decisa.

Dopo aver ottenuto una pasta della giusta consistenza, che non ti scivoli tra le dita, massaggiala con delicatezza sulle labbra per qualche minuto. Risciacqua il tutto e tampona con delicatezza. La pelle è più sensibile dopo uno scrub, quindi, come ultimo tocco, idrata in abbondanza. Lo scrub funzionerà meglio se lo ripeti con cadenza settimanale.

Labbra a prova di bacio con lo scrub naturale