I benefici dell’acqua per mantenersi giovani e in forma

Bere acqua aiuta a bruciare le calorie, ma anche a tonificare e ossigenare la pelle con un positivo effetto anti-age

Il primo segreto è bere almeno due litri e mezzo di acqua al giorno. Ormai lo sanno quasi tutti ma le statistiche continuano a parlare di una media che arriva a consumere neanche una lattina d’acqua al giorno. Eppure oltre ad essere principio vitale per eccellenza è anche l’alleata numero uno per mantenersi in forma e avere sempre una pelle luminosa e idratata, non solo dall’interno, ma anche dall’esterno, magari spruzzando acqua termale vaporizzata, ricca di calcio, magnesio, ferro e silicio e capace, per questo di rendere l’ epidermide più tonica, rinfrescata, ossigenata e morbida.

E poi l’acqua è a calorie zero ma riesce ad attenuare la fame. Uno studio americano ha infatti rivelato che chi beve poca acqua brucia il 30% di calorie in meno di chi è abituato a sorseggiarne in quantità. L’ideale sono 8 /12 bicchieri al giorno accompagnati dai cibi giusti, primi fra tutti lattuga, cetrioli spinaci e fagiolini, pomodori, zucchine, fragole, pesche, kiwi, ananas, uva, anguria, ma anche formaggio magro, ricotta e tonno al naturale, o gelato, mozzarella e anche pasta.

Inoltre, per assicurarsi un corpo tonico a ogni età, bastano alcuni piccoli trucchi di bellezza come massaggiare il seno, i glutei, i fianchi, le cosce e i piedi alla fine della doccia, con getti d’acqua fredda, dal basso verso l’alto e con movimenti circolari per dare energia alla circolazione e una sferzata alla pelle. O bagnarsi gli occhi, al mattino, con due garze inumidite e lasciate raffreddare in freezer per pochi minuti così da eliminare il gonfiore intorno agli occhi.

Infine: più ne bevi e più ne elimini. Di quella in eccesso trattenuta nei tessuti cutanei. Si eliminano così le tossine attenuando cellulite e gonfiori, magari aiutandosi, contro la ritenzione idrica, con centrifugati di ananas, da bere al mattino, a digiuno (la bromelina contenuta in questo frutto tropicale ha forti proprietà antinfiammatorie) o con dello yogurt magro, ricco di fermenti lattici che aiutano l’intestino e facilitano l’eliminazione delle scorie.

I benefici dell’acqua per mantenersi giovani e in forma