Gambe toniche con il leg contouring

Le star la adorano: è una tecnica di make up che fa sembrare le gambe più snelle e toniche, senza fatica. Scopri come realizzarla

Una delle più recenti parole d’ordine della beauty care è contouring. Portata in auge dall’inossidabile Kim Kardashian, oggi questa tecnica è sempre più comune e i make up artist piano piano stanno svelando i propri segreti per permetterci di mettere in pratica le tecniche più innovative per esaltare la nostra bellezza. Essenzialmente, il contouring si basa su un gioco di chiroscuri che mette in evidenza alcune parti del viso e distoglie l’attenzione da altre, facendolo apparire più snello.

Recentemente, la tecnica del contouring è stata applicata anche alle gambe, un vero e proprio body painting che richiede abilità e precisione nel mettere in risalto la muscolatura per dare agli arti un aspetto scolpito. Realizzarlo non è semplice, ma la curiosità che ha suscitato è moltissima visto il numero stellare di visualizzazioni raccolte sul web dai tutorial dedicati a questa tecnica.

La regola basilare per realizzare il leg contouring è quella di scurire i lati della gamba e schiarire invece il quadricipite e la tibia, che catturano l’attenzione e danno un effetto più slanciato. I contouring, però, può essere fatto anche al contrario se la gamba è troppo magra: in questo caso va ampliata la zona in chiaro in modo da farla apparire più grande.

Come accennavamo, realizzare un leg contouring ben fatto non è semplice, anche perché la nostra vita non si svolge su una passerella e – ahinoi – non abbiamo a disposizione luci studiate per nascondere i nostri difetti ed esaltare ad hoc le nostre forme. Per realizzarlo, l’idea migliore è quella di procurarsi prodotti per il make up professionali face & body, utilissimi per mascherare eventuali piccole imperfezioni della pelle.

La zona della tibia va esaltata al massimo utilizzando una polvere illuminante da applicare con un pennello di grandi dimensioni. È importante, per un contouring duraturo, che i prodotti utilizzati siano waterproof e che vengano fissati con uno spray apposito.

Gambe toniche con il leg contouring
Gambe toniche con il leg contouring