Dermaroller: come funziona lo strumento beauty effetto lifting amato dalle star

Il dermaroller è il beauty tool del momento: come funziona, quali sono i modelli fra cui scegliere e quando non usarlo

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Fra i beauty tool più cool del momento c’è senza dubbio il dermaroller, un rimedio di bellezza capace di rivoluzionare la tua beauty routine regalandoti una pelle soda e turgida, priva di imperfezioni e rughe. Tutto grazie a uno strumento che permette di stimolare al massimo la produzione di collagene, cancellando i segni del tempo. Non a caso sono tantissime le star che si sono lasciate conquistare dal dermaroller, da Kim Kardashian a Jennifer Aniston (che l’ha definito in un’intervista a People come “lo strumento che ringiovanisce”), passando per Demi Moore e Angelina Jolie.

I benefici del dermaroller

I benefici del dermaroller sono numerosi e riguardano non solo il viso, ma anche il corpo. Questo beauty tool è un ottimo antirughe: stimola infatti la produzione del collagene, una sostanza che rende la pelle elastica soprattutto dopo i 25-30 anni quando l’epidermide inizia a produrne di meno. Non solo: questo strumento permette di minimizzare i segni dell’acne, macchie scure e cicatrici. Da subito la pelle risulta più levigata, elastica e luminosa, con un incarnato e un colorito sano. Inoltre è utile per chi soffre di occhiaie e borse, se applicato – sempre con grande delicatezza – nel contorno occhi.

Come funziona

Il dermaroller non è altro che un rullo con micro-aghi minuscoli che, scivolando sulla pelle del viso, penetrano in profondità, superando l’epidermide. Le micro lesioni che provoca sono indolori e molto piccole, ma consentono di attivare il flusso sanguigno e la naturale produzione di collagene. Proprio per questo il dermaroller andrebbe utilizzato prima di iniziare la beauty routine allo scopo di potenziare l’azione dei prodotti viso.

Gli aghi dunque pungono l’area da trattare ripetutamente. A questa azione la pelle reagisce attivando un processo di auto-riparazione naturale. Comincia dunque a produrre collagene in una quantità superiore alla norma per cercare di riparare velocemente il danno subito. In sostanza dunque si innesca un turn over cellulare che avviene naturalmente nelle persone giovani.

Come si usa e ogni quanto

Come si utilizza il dermaroller? Innanzitutto andrebbe sempre disinfettato con cura ad ogni uso con uno spray disinfettante. Gli aghi infatti penetrano nella pelle e causano lesioni al viso, per questo dovranno essere molto puliti. Dopo aver usato lo spray ricordati di passare sotto l’acqua calda il dermaroller, poi fallo asciugare completamente. Ripeti questa routine anche dopo l’utilizzo per assicurarti la massima igiene.

Perché il dermaroller agisca al meglio pulisci con cura la pelle. Utilizza un prodotto ad hoc, poi applica il siero oppure la crema. Infine passa il roller sull’area da trattare ricordandoti di essere molto delicata, senza esercitare pressione. Per un’azione efficace il dermaroller dovrebbe passare sull’area da trattare 8-10 volte, solo in questo modo riuscirai a ottenere il risultato che desideri. Ad ogni cambio di direzione solleva il roller per evitare di danneggiare l’epidermide.

Per ottenere i massimi benefici è essenziale usare il dermaroller con costanza, inserendolo nella propria beauty routine. In caso contrario infatti il rischio è quello di perdere tutti i vantaggi di questo beauty tool. L’ideale sarebbero tre sedute a settimana, aggiungendone qualcuna in più nel caso di inestetismi gravi da trattare. Infine dopo il trattamento sarebbe meglio usare un prodotto specifico, utile per lenire l’epidermide e nutrirla.

Quando non usarlo

Attenzione però: il dermaroller non è per tutte. Ci sono alcuni casi in cui non andrebbe utilizzato perché rischierebbe di causare solamente danni. Ad esempio se hai la pelle particolarmente sensibile o soggetta ad allergie, ma soprattutto se la cute è lesa. In questo caso è essenziale, ancora di più, rivolgersi al dermatologo per capire quanto (e se) sia possibile sottoporsi o meno a trattamento con dermaroller. In caso contrario si rischierebbe di causare solamente danni.

Tipologie di dermaroller e trattamenti

Prima di inserire il dermaroller all’interno della propria beauty routine è importante prendere in considerazione alcune cose. Chiedere consiglio al dermatologo potrebbe essere una buona idea per trovare il modello giusto in base al proprio tipo di pelle. In commercio si possono trovare principalmente due tipologie di dermaroller che si differenziano in base alla lunghezza degli aghi: da 0,3 mm oppure da 0,5 mm. All’inizio sarebbe preferibile scegliere uno strumento con aghi piccoli per evitare traumi eccessivi alla pelle e procurarsi il materiale per disinfettare il beauty tool, riducendo così il rischio di allergie.

Offerta
Olakin Titanio Micro-Ago Roller
Dermaroller per trattamenti viso anti-età

In titanio, con micro aghi da 0,5 mm questo dermaroller è adatto non solo a diverse area del viso, ma anche a coppo e cuoio capelluto. Riduce le rughe, le cicatrice dell’acne e regala un incarnato favoloso, prodotto da tenere sempre nel tuo beautycase, con ottime recensioni e opionioni di chi l’ha già provato.

Derma Roller
Dermaroller per trattamento contro le rughe

Questo dermaroller 6 in 1 contiene quattro testine in silicone interscambiabili, a cui si aggiungono una spazzola per la pulizia, un comodo contenitore per la disinfezione e uno per conservarlo. Il set è comodissimo, soprattutto da portare in viaggio.

PlameMax Dermaroller
Dermaroller con Gua Sha Scraping, e Acido Ialuronico Siero

In cerca di una beauty routine efficace? Prova questo kit con acido ialuronico, dermoroller e rullo di giada. Con i suoi microaghi da 0,5 mm, il dermaroller favorisce la produzione del collagene, aiuta ad avere una pelle liscissima e rimuove i segni dell’acne. Inoltre riduce la pigmentazione e restringe i pori. A questa azione si aggiunge quella del rullo di giada che contiene più di 30 elementi benefici per il corpo umano, riduce le occhiaie e il gonfiore, aumenta la circolazione sanguigna, leviga e illumina l’epidermide. Troviamo poi il siero viso all’acido ialuronico, che rimpolpa e nutre a fondo la pelle con un effetto eccezionale e senza pari, e il Gua Sha Jade che dona freschezza e libera dalle tossine.