Come truccarsi a Carnevale: 8 look originali fai da te semplici da realizzare in casa

Mercoledì Addams, Cleopatra ma anche personaggi Disney e dei fumetti: i tutorial beauty per carnevale

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

“A Carnevale ogni scherzo vale”, verissimo a patto che non si parli di makeup. Realizzare un trucco di Carnevale perfetto è importantissimo se si vuole ottenere un maschera bella e invidiabile. Se in commercio è possibile acquistare un costume di Carnevale già pronto, uno dei grandi divertimenti di questa festa è proprio cercare vestiti e accessori per creare look bellissimi ma anche unici.

Trucco Carnevale 2023

Per quanto riguarda il make up sul web è facilissimo trovare video tutorial per ricreare alla perfezione il trucco del personaggio scelto. Ecco dunque una classifica delle maschere di Carnevale 2023 più di tendenza secondo noi.

Cleopatra

Tra le maschere più di tendenza per quest’anno è la regina dell’Egitto Cleopatra ad andare per la maggiore. Perfetta per chi ha già un caschetto, questo look in realtà è molto semplice da realizzare perché prevede l’utilizzo di alcuni prodotti make up che tutte abbiamo già a casa.

Come primo step per realizzarla, bisognerà creare la base viso, che dovrà essere opaca e ben levigata. Meglio utilizzare un fondotinta long-lasting per essere sicure che il trucco resista tutto il giorno. Successivamente vanno definiti i volumi del viso e dare all’incarnato un effetto abbronzato, con l’uso della terra e un blush dai toni caldi dell’arancione.

Fondamentale per la buona riuscita del look è il trucco occhi. Come prima cosa bisognerà definire le sopracciglia, rendendole ben voluminose e pettinandole all’insù. Successivamente, si può passare al trucco occhi, utilizzando un ombretto azzurro sulla palpebra mobile e uno giallo nella rima inferiore. A questo punto bisognerà creare la linea di eyeliner.

In tutte le rappresentazioni di Cleopatra gli occhi erano bistrati di nero, quindi non abbiate paura di esagerare. Inoltre, si può aggiungere anche una decorazione sotto l’occhio che ricorderà i geroglifici. Infine, basterà applicare un rossetto rosso scuro per dare un tocco di colore alle labbra e creare un’aria regale.

Medusa

Spaventosa ma allo stesso tempo affascinante, tra i trend costume di carnevale 2023 c’è la maschera di Medusa.

Come primo step per realizzarla, bisognerà realizzare la base viso che in questo caso deve essere molto chiara per ricordare la pelle di un serpente.

Sarà poi il verde – in tutte le sue sfumature – il colore che dominerà l’intero make-up. Per rendere infatti la base ancora più bella e unica il nostro consiglio è quello di prendere una calza a rete, posizionarla sul viso (nella zona degli zigomi e della fronte) e picchiettarci attraverso dell’ombretto verde metallizzato. Così facendo si otterrà in modo molto semplice un effetto “squama di serpente”.

Definite le sopracciglia e poi dedicatevi al trucco occhi. Per questo trucco si può realizzare uno smokey eye nei toni del verde bosco, marrone e oro. Mentre sulle labbra è d’obbligo un rossetto verde oppure nero. Il tocco finale? Per lo sguardo le ciglia finte, mentre come accessorio un cerchietto con serpenti dorati, anche quello DIY.

Catwoman

La maschera di Catwoman è tra le tendenze, soprattutto per le amanti delle eroine dei fumetti.

Focus del trucco è lo sguardo e le labbra. Inizia definendo le sopracciglia e poi dedicati al trucco occhi. Il nostro consiglio è quello di scegliere uno smokey eye brillante, misterioso e seducente al tempo stesso. Tra i colori più indicati? Il viola, il nero e il blu scuro. Successivamente, usa l’illuminate per creare un’illuminazione sugli zigomi e sotto le sopracciglia.

Infine per le labbra due opzioni. La prima – la più classica – vede l’applicazione un rossetto rosso scuro per dare un tocco di colore alle tue labbra. Oppure perché non realizzare delle labbra nere ma all’interno chiare? Per realizzare basterà usare una matita nera per fare il contorno labbra, sfumare verso l’interno e poi applicare moltissimo gloss.

Frida Kahlo

Grande classico di Carnevale è la maschera della pittrice messicana Frida Kahlo. 

La base viso in questo caso è naturale, leggermente opacizzata e con una delicata sfumatura di blush rosa sulle guance. Poi, usa una matita per disegnare le sopracciglia e renderle più folte, unendole leggermente verso l’interno.

Intensifica lo sguardo con un po’ di mascara e poi applica un rossetto rosa chiaro sulle labbra. Il tocco che non può assolutamente mancare? La corona di fiori, must-have indiscusso per realizzare il trucco perfetto.

Marilyn Monroe

Se vuoi un look iconico, la maschera di Marilyn Monroe è la scelta perfetta per te.

La base viso di questo trucco deve essere perfetta, rendendola levigata e priva di ogni imperfezione. Fondamentale è definire gli zigomi che vanno ben alti e sensuali. Basterà applicare blush e illuminante per dare al viso un effetto liftato.

Focus poi sugli occhi, con un eyeliner allungato e ciglia finte. Mentre sulle labbra, non può mancare l’iconico rossetto rosso. Il dettaglio che svolta il beauty look? Disegnare il famoso neo di Marilyn, e il trucco è servito.

Alice nel Paese delle Meraviglie

Facilissimo da realizzare è invece il trucco di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Questo beauty look infatti è ideale per coloro che non sono molto brave a truccarsi perché prevede l’utilizzo di pochissimi prodotti. Per la base si potrà utilizzare una BB Cream, semplice da stendere e che lascerà il viso ben omogenizzato ma al naturale. Sugli occhi un velo di mascara, una sottile linea di eyel-liner e un leggerissimo ombretto rosa, mentre sulle labbra si può applicare un gloss, anche questo nei toni pink.

I dettagli che fanno la differenza? Il cerchietto con il fiocco azzurro e il grembiulino bianco, immancabili per ottenere un perfetto costume di Carnevale.

Mercoledì Addams

A livello di semplicità anche il trucco Mercoledì Addams è veramente facilissimo da realizzare per una festa di Carnevale.

Al centro del make-up c’è infatti la base viso, bianca e leggermente spettrale e le iconiche trecce. Per il trucco quindi dedicatevi al fondotinta e poi con un ombretto grigio o viola intensificate le occhiaie. Sulle labbra – se volete essere fedeli alla serie tv Neftlix – applicare il balsamo labbra Black Honey di Clinique e poi sugli occhi tanto, tantissimo mascara.

Per i capelli, divideteli con una scriminatura centrale e create le famosissime trecce di Mercoledì. 

Pierrot

Oltre a personaggi moderni e di tendenza, nella tradizione carnevalesca troviamo poi della maschere che da sempre sono presenti durante le feste. Ad esempio è la maschera di Pierrot una delle più celebri in assoluto. Personaggio del teatro italiano è noto per la sua tristezza e la sua innocenza.

Per realizzare questa maschera, dovrai prima applicare una base bianca per il trucco sulla tua pelle. Poi, usa una matita nera per disegnare le sopracciglia in stile anni ’20 – sottili e acquate – e ombreggiare le palpebre. Successivamente, usa un illuminante olografico per definire gli zigomi. Infine, applica un rossetto rosso scuro per dare un tocco di colore alle tue labbra e creare un’aria malinconica ma al contempo dolce.