Tagliare i capelli a casa da sole: YES WE CAN! Ecco la guida

Se vuoi tagliare i capelli da sola, che siano scalati, pari, a caschetto o corti, ecco vari metodi per farlo senza (troppi) rischi

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Se vuoi tagliare i capelli da sola a casa, forse lo fai simbolicamente, per cambiare vita o superare certi brutti periodi. C’è chi dice che i capelli hanno una sorta di memoria che conserva le proprie esperienze traumatiche e quindi, tagliarli, vorrebbe dire far pace o affrontare questi problemi, anche dal punto vista estetico. Che sia una questione di rinascita, superamento o semplicemente voglia di cambiare look, non sempre si vuole o si può andare dal parrucchiere ed ecco che tagliare i capelli da sola scalati o pari o magari un caschetto è un’idea che prima o poi passa a tutti per la mente. Per evitare di fare danni, ecco qualche consigli e tecnica per lanciarsi in un taglio di capelli fai da te.

Certo, sarebbe sicuramente meglio affidarsi ad un professionista, specie per tagli radicali o particolari, ma si sa che quando ci mettiamo in testa qualcosa è difficile farci cambiare idea ed ecco allora che servono i giusti strumenti, qualche accorgimento ma, come prima cosa, per tagliare i capelli da sola a casa è tassativo ricordarsi di tagliarli un po’ più lunghi di come li vorresti perché a tagliare di più sei sempre in tempo.

L’occorrente per tagliare i capelli da sola a casa

Prima di procedere al taglio avrai bisogno di alcuni strumenti essenziali per la sua buona riuscita. Come prima cosa scegli delle forbici adatte, a punta e non stondate e soprattutto ricordati di usarle solo e solamente per tagliare i capelli da sola. Dovranno infatti essere sempre molto affilate ed utilizzarle per altri scopi potrebbe rovinare la lama. Le chiameremo: le forbici per i capelli e non taglieranno neanche un pezzetto di carta, ok? In questo modo sarà più facile tagliare le lunghezze in maniera netta, senza creare scalini. È anche importante che abbiano la lama dritta, quindi attenzione a non buttarle in terra o dovrai sostituirle.

Altri alleati per tagliare i capelli da sola a casa sono gli elastici, che ti aiuteranno a prendere le misure e capire dove devi tagliare e ovviamente un pettine, meglio se a coda, cioè con la parte finale appuntita. Anche delle mollette potrebbero far comodo, ad esempio per isolare sezioni più piccole, frangia e ciuffi. Come ultima cosa, tieni a portata di mano uno spruzzino con dell’acqua che ti servirà in alcuni casi per inumidire i capelli in modo da tenerli più ordinati, specie se li hai ricci o ne hai tanti.

 

Come tagliare i capelli pari se non ami le scalature

Per tagliare i capelli pari da sole a casa ci sono due metodi possibili, uno più adatto a chi taglia i capelli completamente da sola, l’altro a chi li taglia in casa ma può farsi aiutare da qualcuno.

Da sola-sola

Nel primo caso il procedimento è semplice: ti basterà inumidire i capelli in modo che siano ben disciplinati, dividere la testa in due sezioni grazie ad una riga centrale e portare le due ciocche davanti alle spalle. A questo punto entrano in gioco gli elastici, che serviranno per realizzare due codini, fermando l’elastico nel punto in cui vorresti tagliare. A questo punto regola i due elastici in modo che siano simmetrici, così da avere i due codini uguali e tagliare alla stessa altezza. 

Ricordati che i capelli da bagnati o umidi sembrano più lunghi ma una volta asciutti saranno leggermente più corti soprattutto se hai i capelli molto ricci o mossi. Se poi non hai mai tagliato i capelli da sola o non sei sicura, taglia poco! Sei sempre in tempo a darci dentro con le forbici, un po’ più difficile riattaccarti i capelli se ti penti di aver tagliato troppo ;) Se hai tanti capelli e molto voluminosi, per rendere il taglio più facile puoi anche realizzare due codini per parte, in modo da non dover tagliare troppi capelli tutti insieme, così riuscirai ad essere ancora più precisa. Una volta decisa la lunghezza regolando gli elastici non ti resta che impugnare le forbici e tagliare, tenendole sempre orizzontalmente.

ragazza con smalto rosso tiene in mano una ciocca di capelli sulle gambe coperte da un vestito verde a pois bianchi

Con un’amica

Se invece hai qualcuno che può aiutarti nel momento del taglio e condividere con te questo momento adrenalinico prima di scoprire se sarai felicissima o ti pentirai amaramente del tuo nuovo taglio di capelli, dovrete armarvi sempre di un elastico ma questa volta creare una coda posteriore, legando i capelli proprio sotto la nuca e lasciando le lunghezze sulle spalle. A questo punto posiziona un altro elastico per delimitare il punto in cui tagliare, tenendo sempre a mente quanto detto prima e poi zac! Prendi coraggio e fai tagliare il tuo aiutante sotto l’elastico. Ovviamente dovrai scegliere qualcuno di fidato, non fare come me che a 13 anni mi fidai della mia migliore amica che disse “la frangia a mia mamma l’ho tagliata io” salvo poi ritrovarmi con una frangia di 2 cm in mezzo alla fronte e sembrare un frate…

Il taglio a caschetto, più lungo davanti e più corto dietro

Ci hai preso la mano e ti senti una hairstylist? Puoi cimentarti allora a tagliare i capelli da sola a caschetto o quasi, un long bob con la parte davanti più lunga e più corta dietro, un taglio che sta bene sia a chi ha i capelli lisci che ricci. Anche in questo caso avrai bisogno del tuo aiutante di fiducia e dovrete seguire il secondo procedimento spiegato sopra. Pettina bene i capelli, create una coda con il primo elastico che sia ben salda alla nuca e poi, prima di posizionare il secondo elastico e tagliare, tirate leggermente i capelli dietro le orecchie, in modo che in quella zona risultino più morbidi. Procedi poi a posizionare il vostro secondo elastico e taglia. Una volta tolto l’elastico, avrai un taglio di capelli con la parte frontale un po’ più lunga di quella posteriore.

A questo punto, dopo aver tagliato i capelli pari o con questa leggera scalatura frontale, dovrai sicuramente dedicarti a qualche rifinitura, in modo da pareggiare i capelli ed eliminare qualche scalino o punta di troppo che potrebbe esserti sfuggita. In questo step verrà in tuo soccorso il pettine: pettinando i capelli, ti servirà come limite e guida per posizionare le forbici per vedere dove ci sono ciocche o punte che avanzano e procedere poi a tagliarle per regolare le imperfezioni.

Come tagliare i capelli da sola scalati

La tecnica per tagliare i capelli scalati da sole è praticamente la stessa per realizzare un taglio pari, con la differenza che in questo caso i codini da realizzare saranno sempre quattro e mai due. Per prima cosa dividi i capelli in due parti con una riga centrale per creare le due sezioni principali, che a loro volta verranno nuovamente suddivise a metà con un’altra riga, in modo da ottenere due ciocche più piccole per parte. Ora con gli elastici ferma i codini, stringendo bene gli elastici affinché siano ben aderenti alla testa. Per ottenere la scalatura posiziona gli elastici dei due codini davanti leggermente più alti mentre un po’ più bassi per quelli che rimangono dietro.

ragazza con capelli lunghi davanti la faccia li taglia con forbici gialle e un asciugamano azzurro sulle spalle

È più difficile a dirsi che a farsi, ma praticamente dovrai ottenere quattro codini, due a destra e due a sinistra. Quelli più vicini al volto, sia a destra che a sinistra, dovranno avere gli elastici più alti rispetto a quelli dietro.

Una volta messi tutti gli elastici, taglia prima la parte davanti e poi quella dietro e prima di togliere gli elastici controlla che la parte di destra e quella di sinistra siano uguali, perché ok i capelli scalati, ma non i capelli a scalini!

Adesso è il momento delle rifiniture e anche in questo caso usa il pettine come guida, aiutandoti anche con due dita facendo scorrere la ciocca tra di loro in modo da fermarla, così sarà più facile essere precisi. Per rendere il taglio ancora più movimentato, poi, utilizza le forbici in verticale e pizzica appena le punte, sfiorandole. Così il taglio risulterà più omogeneo e aiuterà a non far notare piccole imprecisioni, andando anche a sfoltire e alleggerire il taglio.

ragazza bionda con capelli corti e rossetto rosso indossa una maglietta a maniche corte a righe bianche e blu e una salopette bordeaux

Stanca dei capelli lunghi? Prova a tagliarli corti!

Lo diciamo subito: a meno che tu non voglia rasarti i capelli con la macchinetta o semplicemente accorciare appena un taglio già corto, per passare da un taglio di capelli lungo a uno corto sarebbe meglio affidarsi ad un parrucchiere. Avendo fatto questa doverosa premessa però, se il brivido è il tuo mestiere e vuoi provare l’ebbrezza di tagliare i capelli corti da sola a casa, ecco qualche consiglio utile.

Con il rasoio elettrico

La scelta più semplice è sicuramente utilizzare un rasoio elettrico,  ma in questo caso ciò che otterrai è un taglio di capelli rasati, il cosiddetto buzz cut, quindi un taglio per così dire drastico. Con il rasoio elettrico scegli la lunghezza che preferisci ma saranno comunque cortissimi, da qualche millimetro a pochi centimetri.

Il lato positivo è che, essendo impostato con quella modalità i capelli verranno sicuramente tutti corti uguali ed omogenei, senza rischi di tagliare ciocche più lunghe o più corte. La difficoltà, se decidi di tagliare i capelli corti da sola con la macchinetta sarà per la parte dietro della testa e dietro le orecchie, in quel caso aiutati con uno specchio.

Per tagliare i capelli corti da sola con il rasoio elettrico i capelli devono essere asciutti e ricordati che è sempre meglio tenere le lame verso il basso, cercando comunque di passarle con criterio e non totalmente a caso. Meglio ancora se il rasoio scorre in senso contrario rispetto alla direzione dei capelli.

Con le forbici (solo per vere temerarie)

Con il rasoio elettrico i capelli risulteranno molto molto corti, se vuoi un taglio sì corto ma con più movimento e scalature dovrai  invece tagliare i capelli corti da sola con le forbici e la situazione si complica un po’. Il primo consiglio è quello di prenderti il tuo tempo: non è facile tagliare i capelli da soli in generale, figuriamoci passare da un taglio medio o lungo ad uno corto. Niente fretta e niente stress e ricordati di procedere per gradi, così facendo, se combinerai qualche danno, avrai sempre abbastanza lunghezza di capelli per poter correre dal parrucchiere a farteli sistemare.

forbici dentate su sfondo rosa

Tieni sempre la testa dritta davanti a te e fatti aiutare da qualcuno, soprattutto per la parte dietro e inumidisci sempre i capelli con lo spruzzino dell’acqua in modo che siano più compatti e meno voluminosi. Cerca qualche foto di riferimento ma non scegliere tagli particolarmente complicati, con tante scalature o sfumature da più corti a più lunghi, perché sarebbe davvero difficile farli da sola.

Dopo aver tagliato le ciocche lunghe di capelli e deciso più o meno la lunghezza che vorrai tenere, dovrai lavorare sia con le forbici in orizzontale ma soprattutto in verticale, per rifinire le ciocchette e cercare di dare una forma di senso compiuto al tuo taglio. Utili possono essere anche le forbici con lama a pettine, delle forbici specifiche per tagliare i capelli che servono per sfoltire i capelli e i ciuffi, in modo che non si creino forme troppo nette ma che il taglio risulti più fresco e alleggerito.