Come applicare l’eyeliner: trucchi consigli ed errori da evitare

Corregge, definisce e valorizza l'occhio: come applicare l'eyeliner e tutti i suoi segreti

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Must-have indiscusso che non può mancare nella trousse di ogni appassionata di bellezza l’eyeliner nero è uno dei prodotti più acquistati al mondo. Ideale per realizzare quasi ogni tipo di beauty look permette di valorizzare lo sguardo, creando infiniti look dal più naturale al più audace.

Tuttavia, applicare l’eyeliner alla perfezione può rappresentare una vera e propria sfida, soprattutto se si considera la grande varietà di tipi di applicatori disponibili e la forma degli occhi che può influire sull’applicazione. Scopriamo dunque le differenze tra i vari tipi di applicatori e come utilizzare l’eyeliner per ogni tipo di occhio: tondo, allungato e incappucciato.

Eyeliner nero, i diversi tipi di applicatore

Iniziamo affermando che non tutti gli eyeliner sono uguali ed ogni applicatore è indicato non solo per un tipo di make-up ma anche di occhio. L’esperienza poi gioca un ruolo fondamentale sulla scelta dell’eyeliner poiché in commercio ce ne sono alcuni di più facile applicazione e altri decisamente più complicati da usare e che richiedono un po’ di manualità.

Eyeliner a pennarello

Ideale per chi è alle prime armi con il make-up, l’eyeliner a pennarello è tra i più semplici da usare. È caratterizzato da una punta media e rigida che consente di controllare meglio la linea che si sta disegnando.

Eyeliner a penna

Leggermente differente rispetto all’eyeliner a pennarello, in questo caso abbiamo un pennino molto più sottile e flessibile che consente di creare linee sottili o spesse a seconda della pressione che si applica. Questo tipo di applicatore richiede un po’ di pratica per essere utilizzato correttamente, ma una volta imparato, consente di ottenere linee molto precise.

Eyeliner in gel

L’eyeliner in gel viene applicato con un pennello sottile, simile a quello utilizzato per disegnare le sopracciglia. È ideale per creare linee molto precise e può essere facilmente sfumato per un look più morbido.

Offerta

Eyliner liquido

L’eyeliner liquido è il tipo di applicatore più difficile da utilizzare, ma consente di creare linee molto definite e audaci, oltre che geometrie e decorazioni sull’occhio. Caratterizzato da una forma che ricorda una boccetta d’inchiostro è dotato di pennello sottile e flessibile che permette di creare ogni tipo di tratto. 

Come applicare l’eyeliner step by step

Vediamo adesso come applicare l’eyeliner alla perfezione seguendo alcuni piccoli accorgimenti che renderanno il make up più facile da eseguire.

Preparazione della pelle e scelta della forma

Come primo step quando si parla di trucco occhi con eyeliner bisogna tener conto che la palpebra deve essere perfettamente opacizzata. Applicare della cipria libera consentirà di evitare che durante la giornata la palpebra diventi leggermente lucida, facendo così sbavare il trucco. Un’ottima idea è anche quella di utilizzare un primer occhi, che renderà il make up ancora più duraturo e intenso per tutta la giornata.

Scegliere la forma dell’eyeliner è fondamentale poi per capire che stile di make-up si andrà a realizzare. Una linea sottile e attaccata alla rima cigliare sarà più naturale, mentre una linea più spessa e audace creerà un effetto più glamour e d’impatto. 

Iniziare dall’angolo esterno dell’occhio

Se alcuni anni fa venisse consigliato di iniziare a tracciare una linea sottile partendo dall’angolo interno dell’occhio oggi le cose sono leggermente cambiate.

Per un make-up più moderno e un tratto di eyeliner più grafico il consiglio che si apprende in moltissimi tutorial è quello di iniziare a disegnare la linea dal punto più esterno dell’occhio e soprattutto tendendolo aperto. Questo consiglio vi permetterà infatti di creare una codina esterna dalla forma più simile ad una punta di freccia piuttosto che la famosa “codina da gatto”.

Dopo aver tracciato la prima diagonale bisognerà portare il tratto verso la rima dell’occhio, creando una sorta di triangolo. A questo punto basterà continuare lungo la linea per concludere il make-up.

Fare piccoli movimenti per non sbagliare

Un altro consiglio – soprattuto per chi è alle prime armi – è quello di procedere con calma e fare dei piccoli tratti, piuttosto che cercare di disegnare una linea lunga e continua. Questo renderà più facile controllare la linea dell’eyeliner e ottenere un risultato più preciso.

Infine, se di fanno degli errori basterà utilizzare un cotton-fioc imbevuto di acqua micellare per eliminare qualche tratto tremolante oppure un pezzettino di scotch per rimuovere il pigmento in eccesso.

Come applicare l’eyeliner per ogni tipo d’occhio

Dopo aver scelto il tipo di eyeliner e tenuto conto di come applicarlo alla perfezione si può iniziare ad individuare le forme più adatte ad ogni tipologia di occhio: tondi, allungati o incappucciati.

Sebbene soprattuto nel make-up si possa essere liberi di esprimere sempre la propria personalità è al contempo vero che ci sono alcune tecniche più o meno adatte ad un tipo di occhio. La scelta più consona contribuirà infatti ad ottenere un trucco che metterà in risalto la nostra naturale bellezza.

Come applicare l'eyeliner
Fonte: iStock
Come applicare l’eyeliner a seconda della forma dell’occhio

Eyeliner occhi tondi

Per chi gli occhi tondi un consiglio è quello di evitare di creare una linea troppo spessa, poiché questo potrebbe enfatizzarne ancora di più la forma e farli apparire più grandi: in questo caso infatti è meglio prediligere delle forme più allungate.

Iniziate disegnando una linea sottile vicino alle ciglia superiori, partendo dall’angolo interno dell’occhio e allargandola leggermente verso l’angolo esterno. Focus del trucco deve essere sulla coda esterna – leggermente allungata –  che aiuterà ad allungare l’occhio.

Eyeliner occhi allungati

Anche chi ha gli occhi allungati dovrebbe evitare linee geometriche troppo spesse perché andrebbe a rovinare l’armonia dell’occhio.

Meglio in questo caso puntare su trucchi più minimali e sottili, partendo tracciando una linea vicino all’attaccatura delle ciglia e solo successivamente dandogli più spessore verso l’esterno ma senza andare a realizzare la classica codina in stile pin-up.

Eyeliner occhi incappucciati

Infine tra le forme di occhio più difficili da truccare con l’eyeliner troviamo gli occhi incappucciati conosciuti anche come monolid eye. In questo caso il problema principale è che l’occhio infossato non presenta la palpebra mobile, sovrastata da quella superiore, con la conseguenza che il trucco con l’eyeliner è davvero difficile, tanto che spesso viene addirittura sconsigliato preferendo make-up più sfumati e realizzati con l’ombretto.

Se però proprio non si vuole rinunciare all’eyeliner il consiglio è quello di chiudere l’occhio e disegnare una linea sottile vicino alle ciglia superiori, iniziando dall’angolo interno e allargandola leggermente verso l’esterno. L’importante in questo caso è di non creare esternamente una piccola curva ma mantenere la linea il più dritto possibile, così facendo il make-up non andrà a rimpicciolire o chiudere ancora di più l’occhio.