Come sembrare più alta scegliendo il giusto look tra abiti e capelli

Abbigliamento, calzature e acconciature possono fare la differenza e rendere la nostra figura più slanciata

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Con un outfit che sa esaltare la nostra figura e il giusto taglio di capelli possiamo recuperare qualche centimetro e sembrare più alte, o meglio, risultare più slanciate e armoniose. Infatti, rispettare le proporzioni del proprio corpo e indossare abiti che lo seguono e lo assecondano, ma anche un taglio ben studiato giocano un ruolo fondamentale per risultare più eleganti e dare anche questa illusione ottiche di maggiore altezza. Per poterlo fare bisogna osservarsi e capire bene la nostra body shape, quindi cercare ispirazioni e capi in linea con il nostro fisico: non bisogna perciò cadere nella tentazione di guardare a idee di outfit che ci piacciono ma su persone dalle forme diverse dalle nostre. Tutto parte dalla consapevolezza, la chiave per avere uno stile unico e ottenere il risultato che desideriamo. Vediamo insieme 10 consigli per sembrare più alte grazie ai vestiti e agli hairstyle giusti.

Come sembrare più alte: 10 consigli moda e capelli

Abiti monocromatici

Indossare abiti di un unico colore, o di tonalità simili, crea una linea verticale ininterrotta, facendovi apparire più alte. I colori scuri, come il nero o il blu, sono particolarmente efficaci, ma è un concetto che si può applicare a tutte le tinte. Più se ne indossano e più spezza la linea, quindi less is more. Ecco svelato perché la tuta è uno dei capi più strategici per il nostro obiettivo.

Evidenzia il punto vita

Una cintura non spessa è la migliore amica quando si tratta di allungare la figura: ci serve a segnare il punto vita leggermente più in alto e a slanciare le gambe.

Valentina Ferragni alla sfilata Max Mara durante la Milano Fashion Week Autunno/Inverno 2022/2023
Il look da copiare di Valentina Ferragni: tuta monocromo, punto vita alto evidenziato con una cintura e scarpe col tacco che non segnano la caviglia

Capelli corti

I capelli come gli abiti devono seguire le nostre proporzioni, compresa forma e grandezza del viso, e altezza. Se si è basse, i capelli lunghi tenderanno ad accorciare la figura, mentre al contrario a renderla più longilinea sono i tagli cortissimi e corti, quindi dal long bob in su.

Strisce verticali

L’occhio segue le linee e “prolunga” in un certo senso tutto ciò che le indossa: quelle orizzontali allargheranno, quelle verticali allungheranno, quindi le seconde sono l’ideale per sembrare più alte. Per esempio, si può abbinare una maglietta monocromo a dei pantaloni a righe.

Pantaloni a vita alta

Pantaloni, anche a zampa d’elefante o a palazzo, gonne o pantaloncini a vita alta danno l’illusione di avere gambe più lunghe e una silhouette più alta, quindi sono da prediligere, magari abbinati a un crop top o un dolcevita aderente, che slancia molto il busto. Un altro trucco è quello di indossare pantaloni molto lunghi che coprono i piedi, sotto ai quali “nascondere” i tacchi.

Heart Evangelista
Un’idea di outfit: jeans a vita alta a zampa non troppo ampia ma quanto basta per nascondere le scarpe e le gambe sono subito slanciate

Abbigliamento sartoriale

Abiti aderenti e strutturati saranno sicuramente più donanti di quelli larghi e svolazzanti. Se si desidera non accentuare le proprie forme con abiti particolarmente attillati, basta puntare su una vestibilità media e su tessuti più rigidi, con i quali possiamo giocare per dare verticalità al corpo.

Evitate le acconciature troppo voluminose

Per sembrare più alte la tendenza sarebbe quella di creare acconciature altissime per guadagnare centimetri. È uno stratagemma sensato, ma non bisogna esagerare con i volumi, soprattutto lateralmente, soprattutto senza abbondare con gli accessori. Uno chignon o meglio ancora, una coda alta di tendenza sono perfetti.

Top con scollo a V

Gli scolli a V attirano lo sguardo in verticale e allungano il collo, facendovi sembrare più alte, anche perché creano l’illusione di un busto più lungo. Meglio evitare lo scollo a barchetta, che più di altri si sviluppa a livello orizzontale tagliando la figura.

Kelsey Merritt
La semplicità fatta outfit: un coordinato con minigonna a vita alta, scarpe nude col tacco che non si notano e borsa micro da portare a mano

Sì ai tacchi, no ai cinturini

Si tratta di un’ovvietà, ma indossare i tacchi, che siano più o meno alti, aggiungerà ulteriore altezza. Ma tutti sono uguali, per esempio, non indossate quelli con i cinturini alla caviglia, che possono tagliare visivamente le gambe e farle sembrare più corte, né zeppe o tacchi molto larghi, che a loro volta fanno sembrare più tozzi gli arti inferiori. Scegliete invece le decolleté nude, che non interrompono la figura e slanciano moltissimo.

Borse piccole

Le borse molto grandi su un fisico minuti hanno la capacità di risultare subito sproporzionate. Se volete sembrare più alte, scegliete quelle medie e piccole, che non si notano quando le indossate perché troppo sproporzionate, ma si armonizzano bene con il look dandogli leggerezza, facendovi sembrare più longilinee.