Trucco sopracciglia che duri a lungo? Sono questi i prodotti da usare

Le sopracciglia caratterizzano il nostro volto e prendersene cura è importante, anche con un buon makeup. Ma come farlo durare a lungo e garantirsi un trucco sopracciglia sempre perfetto? Scopriamolo!

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Quando si parla di makeup, non si può tralasciare un dettaglio fondamentale del nostro volto, protagonista assoluto del viso e capace di cambiare completamente il nostro aspetto a seconda di come viene curato e si, anche truccato. Parliamo delle sopracciglia e di come far durare più a lungo il trucco sopracciglia a prescindere da ciò che facciamo o della stagione in cui ci si trova.

Tutto il makeup, infatti, a seconda della tipologia e degli agenti esterni a cui è sottoposto, può avere una durata maggiore o minore, necessitando di qualche ritocco qua e la per garantirgli massima tenuta e una resa sempre perfetta. E questo vale anche per il trucco sopracciglia, evitando che perdano di colore, lasciando intravedere qualche buchetto o la pelle sottostante. Per farlo, è possibile affidarsi tutta una serie di prodotti appositi e dall’effetto lunga tenuta (anche waterproof), perfetti per prendersi cura della parte, per disegnare e ridefinire le sopracciglia e che sono facili da applicare e adatti a ogni necessità.

I gel sopracciglia, per un risultato naturale

Trucco sopracciglia: come renderle perfette
Fonte: iStock
Trucco sopracciglia: come renderle perfette

Come per esempio i gel sopracciglia, un alleato perfetto per la bellezza delle vostre sopracciglia e l’ideale se si vuole ottenere performance e durata. Si tratta di gel colorati per le sopracciglia, spesso dotati di un piccolissimo scovolino come quelli del mascara, e che si utilizzano per riordinare e pettinare le sopracciglia tenendole a posto ed andando a riempire istantaneamente i piccoli buchini della pelle. Inoltre, con lo scovolino, è possibile anche rilasciare un po’ di prodotto nelle zone sprovviste di peli, garantendovi un effetto “pieno” naturale e armonioso.

Un esempio di gel sopracciglia da poter utilizzare è il Brow Model di Neve Cosmetics, dalla formula green e dotato di un applicatore davvero micro, per un risultato ancora più naturale e perfetto per chi non ha sopracciglia folte naturalmente.

I Tattoo, le tinte sopracciglia peel off 

Trucco sopracciglia: i tattoo brow
Fonte: iStock
Trucco sopracciglia: i tattoo brow

Altro prodotto da provare per far durare più a lungo il trucco sopracciglia sono i Tattoo Brow, un prodotto relativamente nuovo sul mercato che consistono in una specie di crema/gel da applicare con un pennellino su tutte le sopracciglia, ricreandone il contorno e riempiendole all’interno per un effetto colore totale e che dura fino a due o tre giorni. Dopo aver pulito poi i bordi con un cotton fioc, solitamente si aspettano una decina di minuti, in modo che il prodotto agisca e colori tutta la parte. Dopodiché si può proseguire a sciacquare le sopracciglia. Il nostro consiglio è quello di lasciarlo in posa anche qualche ora (dopo aver testato che il colore non sia troppo scuro), in modo da prolungare l’effetto del colore che, normalmente, sbiadisce dopo 2/4 giorni al massimo.

Un altro metodo per ottenere delle sopracciglia perfette e da dieci e lode e che è bene che venga effettuato da un professionista, poi, è la tinta alle sopracciglia, da eseguire nei centri estetici o dai parrucchieri. Una tecnica che consiste nell’applicare il colore scelto in base a quello che meglio si abbina al colore dei capelli, lasciandolo in posa come una normale tinta e per poi essere sciacquata via. Un veri alleato di bellezza per le sopracciglia, dal risultato più duraturo e, se non ci si lascia andare a un improvvisato fai da te, anche dalla resa assolutamente eccellente.

Trucco sopracciglia con le pomate

Trucco sopracciglia, le pomate alleate di bellezza
Fonte: iStock
Trucco sopracciglia, le pomate alleate di bellezza

Un prodotto molto amato per il trucco sopracciglia, dalla resa eccezionale e dal potere long lasting, sono le pomade o pomate, da applicare con un pennellino angolato. Ne esistono di tanti brand e quasi tutte sono waterproof e long lasting. In particolare, da provare è il Wunder2 WunderBrow che promette sopracciglia intatte per più giorni. Su un sopracciglio che necessita di molta ricostruzione dell’arcata, magari per mancanza di peli, potrebbe tendere a rimuoversi più facilmente con il normale utilizzo di acqua e detergente, ma solitamente dura almeno due giorni senza necessità di ritocchi.

Le matite, per un trucco sopracciglia long lasting

Trucco sopracciglia, le matite per un makeup longlasting
Fonte: iStock
Trucco sopracciglia, le matite per un makeup longlasting

Infine, un metodo classico ed efficiente di trucco sopracciglia (che è anche quello più facile) è la matita per sopracciglia da fissare con un buon gel trasparente apposito. In questo caso è importante considerare la qualità dei prodotti e sceglierne uno che non sia troppo morbido e ceroso ma anche optando per un gel sopracciglia che non sia troppo secco e che al tempo stesso fissi le sopracciglia senza muoverle. Due alleati utilissimi per disegnare e infoltire le sopracciglia. Una combo riuscita è laPrecisely My Brow Pencil di Benefit, dalla mina iper sottile perfetta per creare un effetto super naturale ed il 24-h Brow Setter Gel, uno dei gel più amati dal web perché fissa davvero le sopracciglia tutto il giorno, con un effetto non esageratamente secco o che si squama.