Come far crescere le ciglia velocemente: le soluzioni top da provare

Naturali e non: far crescere le ciglia in modo veloce è possibile ma è importante avere costanza e non rinunciare subito.

Foto di Gaia Magenis

Gaia Magenis

Beauty Specialist

Classe 1987, designer per laurea e beauty editor per lavoro: appassionata di make-up, ossessionata dai rossetti. Scrive di bellezza a 360 gradi: dai prodotti ai trend passando per il mondo dell'inclusivity.

Ciglia lunghe uguale sguardo irresistibile. Chi non le vorrebbe? Noi vi sveliamo il segreto per farle crescere le ciglia velocemente, lunghe e folte. Devi sapere che normalmente crescono, cadono e si rinnovano ogni cinque mesi, un processo molto più lento della crescita dei capelli.

Se non vuoi ricorrere a laminazione, extension o ciglia finte devi sapere che esistono delle soluzioni utili, naturali e non, per aiutare la crescita delle ciglia in maniera rapida e indolore.

Da non dimenticare, però, che per ottenere i migliori risultati e ciglia davvero da record è necessario perseverare e avere costanza nell’applicazione del prodotto, che questo sia naturale o meno. Qui troverai i migliori metodi su come far crescere le ciglia velocemente

Olio di ricino

Le proprietà dell’olio di ricino sono note da tantissimo tempo e, da diversi anni, questo metodo della nonna è ritornato alla ribalta. Questo olio, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di ricino ed è ricco di nutrienti vegetali, è caratterizzato da un colore limpido e giallo e si può facilmente reperire sia in farmacia, che nella grande distribuzione ma anche online.

L’olio di ricino, oltre a essere ricco di vitamina E, minerali e acidi grassi tra cui quello ricinoleico: un acido grasso insaturo che stimola la sintesi delle prostaglandine e quindi la dilatazione dei vasi sanguigni. In questo modo, applicandolo sulle ciglia struccate e ben deterse prima di andare a dormire favorirà l’afflusso di sangue verso i follicoli, portando ossigeno e nutrienti che renderanno il pelo più forte e ne accelereranno la crescita.

Siero per ciglia

Spesso venduti in farmacia o in profumeria, i sieri da applicare sulle ciglia sono un valido aiuto per chi vuole stimolarne la crescita in modo veloce. Oltre ad essere perfettamente formulati hanno una confezione simile a quella del mascara, quindi con scovolino annesso. Questo, che solitamente è in fibra in modo da pettinare i peli, permetterà di distribuire il prodotto in maniera più che omogenea. In altri casi, invece, i sieri ricordano un eyeliner e il pennellino serve per un’applicazione precisa e mirata sulla rima ciglia esterna superiore.

I sieri per ciglia, che possono essere naturali o meno, sono un vero portento e permettono una crescita decisamente più veloce e costante rispetto ad altri metodi fai da te. Spesso formulati anche con olio di ricino, possono anche contenere aloe vera, olio di cocco e altri acidi grassi che aiutano a rinforzare i peli.

Aloe vera

L’aloe vera è fondamentale per dare corpo e forza alle ciglia più deboli perché spesso, non ci si rende conto, che le ciglia tendono a essere corte perché deboli e senza corpo. Per questo motivo è bene scegliere una soluzione che permetta di dare corpo alle ciglia stesse e, in tuo soccorso, può arrivare sicuramente il gel di aloe vera. Che sia acquistato o fai da te, questo prodotto totalmente naturale deve essere applicato sulle ciglia pulite e ti permetterà di ricevere un boost di vitamine e ingredienti buoni che daranno più corpo ai peli.

Ricorda di tenerne sempre un po’ in casa: è economico e multiuso, anche come doposole naturale.

Buccia di limone

Insieme all’olio d’oliva, le bucce di limone sono un ottimo sprint per le ciglia più corte. Merito della vitamina C e della vitamina B che, insieme all’acido folico migliorano e favoriscono la crescita delle ciglia. Per realizzare il mix perfetto basterà miscelare un cucchiaio di scorza di limone tritata con dell’olio d’oliva e lasciare tutto a riposo per due settimane.

Passato questo tempo applicalo sulle ciglia attraverso l’uso di un cotton fioc prelevando solo l’olio che avrà assorbito tutte le sostanze utili della buccia di limone. Fallo tutte le sere e, ricorda, di detergere al meglio gli occhi la mattina dopo.

The verde

Un impacco utile per trattare il contorno occhi, ma anche per far crescere le ciglia. Il the verde, come noto, è ricco di flavonoidi, cioè antiossidanti che, tra le altre cose, favoriscono la crescita delle ciglia. Per un trattamento ottimale realizza un infuso e lascialo raffreddare, passa quindi un batuffolo imbevuto di liquido sulle ciglia prima di dormire.

Se vuoi lasciare in posa il patch per approfittare dell’azione congestionante per il contorno occhi, fai solo attenzione a non premere con eccessiva forza sugli occhi.

Migliora l’alimentazione

Per essere bella fuori è fondamentale curare il tuo corpo e il tuo organismo dall’interno, e il modo migliore è attraverso l’alimentazione. Prova ad inserire nella tua dieta: uova, fegato, broccoli e verdure a foglia scura che rappresentano un ottimo nutrimento per la base proteica che costituisce le ciglia.