Come truccare gli occhi in base al loro colore

Scopri come truccare gli occhi in base al loro colore utilizzando la regola dei colori opposti o giocando con affinità con il tono della tua iride per esaltarne il colore

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Truccare gli occhi in base al proprio colore può permetterti di enfatizzarli e metterne in risalto le caratteristiche migliori. Ci sono alcune regole che puoi prendere in considerazione, ovviamente tenendo conto che il makeup è un qualcosa di creativo ed espressione di se stessi, quindi massima libertà per sperimentare anche con colori che non seguono questa teoria.

Se però vuoi scoprire come truccare gli occhi in accordo al loro colore naturale, ti sarà comodo questo facile schema per capire quali tonalità sono le migliori per te, utilizzando colori a contrasto o per affinità con l’iride.

primo piano occhio color nocciola verde giallo e marrone

La teoria dei colori di Itten

È un’evidenza scientifica che esistono colori che stanno meglio con altri, che si risaltano a vicenda. Ce lo dice la teoria dei colori di Itten ed è facile e intuitiva da mettere in pratica grazie al cerchio cromatico. In questa ruota, i colori sono disposti a cerchio e premette di vedere subito i colori complementari, che nella ruota sono appunto opposti. È una teoria cara ai pittori e al mondo dell’arte, ad esempio Impressionisti, Divisionisti e Puntinisti e trova applicazione anche nel campo del makeup.

ruota dei colori di Itten colori arcobaleno complementari e opposti

I colori complementari, quindi opposti, se accostati si esaltano e brillano di più, ecco quindi che per far vibrare maggiormente il colore della nostra iride basterà usare il colore opposto osservando la ruota dei colori.

Trucco per occhi marroni

Osservando la ruota dei colori, quindi, vediamo che per il trucco occhi marroni o castani l’ideale è usare le tonalità del blu. Il marrone è un colore che si forma con rosso, giallo e blu, per cui questi occhi potrebbero avere una dominante di colore più rossastra o più gialla.

Se gli occhi marroni tendono più ad un marrone caldo e rossiccio meglio utilizzare dei blu tendenti al verde, ad esempio i petrolio, mentre se hanno sfumature più gialle, ad esempio per eseguire un trucco occhi nocciola, negli spostarsi sui blu tendenti al viola. Per gli occhi marrone cioccolato, quindi scuri, i blu intensi così come i blu elettrici sono i colori più indicati.

Trucco per occhi verdi

Il trucco per occhi verdi, anche in questo caso, prevede varie sfumature in base al tono. In linea di massima le tonalità da prediligere sono i rossi, i bordeaux e i viola in ogni sfumatura. Per occhi verdi molto intensi e brillanti, da chiari a scuri ma che non contengono molto giallo, le tonalità a contrasto migliori sono decisamente tutti i rossi, sia chiari che scuri, così come i pesca, i mattone, i vinaccia e i marroni scuri in base rossa.

Per truccare gli occhi verdi più tendenti al giallo, invece, si possono utilizzare i viola, i fucsia, i prugna, il melanzana, il magenta e i rosa accesi, che faranno risaltare ancora di più la brillantezza del verde. Unica eccezione alla ruota dei colori è lo smokey eyes nero, che sugli occhi verdi tende a farli risultare più brillanti e chiari proprio per contrasto tra un colore più chiaro contornato da ombretto molto scuro.

Trucco per occhi azzurri

Per truccare gli occhi azzurri, le tonalità complementari secondo la ruota dei colori sono colori caldi e aranciati. Via libera quindi a rame, ruggine, bronzo, pesca, arancioni e marroni caldi non troppo scuri, con una buona percentuale di giallo e arancione all’interno. Anche in questo caso, se gli occhi azzurri tendono più al verde entrano in gioco anche rossi e marroni caldi, mentre per occhi blu intenso anche tonalità più gialle, come il caramello o il senape riusciranno a tirare fuori ancora di più il colore dell’iride. 

Da non sottovalutare poi l’oro e le tonalità metallizzate calde, che rendono lo sguardo di chi ha gli occhi azzurri davvero esaltato e magnetico. Non da ultimo lo smokey eyes nero, che mette in risalto gli occhi chiari e azzurri grazie a un contrasto non di colore, ma di intensità. Scurendo tutto l’occhio con un colore intenso e scuro come il nero, il focus sarà tutto per ciò che è al centro, ovvero l’iride.

Trucco per occhi grigi

Nella ruota dei colori non compaiono il grigio e il nero, ecco quindi che per realizzare un trucco occhi scuri e neri o un trucco occhi grigi possiamo affidarci a qualche consiglio extra per esaltarli al meglio.

primo piano occhio marrone color cioccolata

Gli occhi grigi sono davvero particolari e realizzare un trucco occhi grigi permette di giocare con varie tonalità, perché sono una tipologia di occhio molto cangiante, il cui colore varia in base alla stagione, alla luce e al tempo atmosferico. Gli occhi grigi si inseriscono per comodità tra gli occhi azzurri, perché li ricordano ma sono ancora più chiari e freddi, spesso con sfumature argentee o più verdi. Per questo particolare colore di occhi si può giocare con il colore andando ad utilizzare tonalità a contrasto e assecondando quindi quelle leggere sfumature che sono presenti o invece per affinità, scegliendo quindi colori simili a quello dell’iride.

Nel primo caso, quindi, in caso di occhi grigi tendenti più all’azzurro le tonalità da poter scegliere sono quelle più calde e aranciate, i salmone, i bronzo, i colori dorati mentre se sono occhi grigio-verde tutte le tonalità più violacee e rossastre, dai prugna ai bordeaux. 

Il trucco occhi grigi però si può realizzare anche utilizzando nuances e sfumature che ricordano quelle dell’iride, ad esempio tutta la scala di grigi, gli argento e i colori freddi e polverosi, come i lilla, i malva e tutti quei colori che contengono grigio all’interno. Lo smokey eyes grigio o antracite giocherà non solo sul contrasto tra colore scuro e occhio chiaro ma anche con lo stesso tono di colore tra ombretto e iride. Da provare però anche in versione argento per esaltare le sfumature più ghiaccio degli occhi grigi.

Trucco per occhi scuri e neri

Il trucco occhi scuri o neri permette di giocare con tante tonalità diverse, proprio perché funzionano come un passe-partout. L’importante evitare di spegnere l’intensità naturale di questo colore di iride, l’ideale è quindi utilizzare tonalità molto accese e intense ed evitando invece i colori troppo chiari e smorzati. Lo smokey eyes è sempre una buona idea e chi ha questo colore di occhi può spaziare da colori accesi e vibranti come fucsia, viola, verde acceso, tonalità rosse e blu ma anche il classico nero. Attenzione solo a come truccare gli occhi in base alla loro forma, perché in caso di occhi piccoli il nero è meglio evitarlo.

Anche l’eyeliner crea un effetto molto intenso sugli occhi scuri, perché crea una sorta di continuità proprio utilizzando praticamente lo stesso colore dell’iride. Può essere un’ottima idea per chi vuole ingrandire e allungare l’occhio proprio perché il nero dell’iride si sommerà a quello dell’eyeliner, creando un effetto ottico di ingrandimento, soprattutto lasciando la palpebra mobile chiara o senza makeup.

ragazza mulatta con piercing al naso e occhi neri con eyeliner

Come truccare gli occhi in base al loro colore per affinità

Non solo si possono truccare gli occhi rifacendosi alla ruota dei colori e ai colori complementari, ma si può scegliere di esaltare il proprio colore di occhi anche utilizzando le stesse sfumature dell’iride. Invece che creare un contrasto e rendere l’iride più accesa e brillante, questa tipologia di makeup crea continuità e lo sguardo appare così più dolce, gli occhi più languidi e soprattutto può essere un escamotage per un effetto ottico di occhi più grandi.

primo piano ragazza pelle chiarissima occhi azzurro chiaro e coperta di lana in testa

Va da sé quindi che gli occhi azzurri dovranno prediligere tutte le tonalità di azzurro e blu, tenendo conto anche delle sfumature più verdi o più violacee dei propri occhi e scegliendo quindi i colori in base non solo al tono dominante, ma anche alle sfumature che rendono ogni occhio unico e particolare. Gli occhi verdi opteranno per verde bosco, smeraldo, oliva o militare sempre controllando la quantità di giallo o di blu della loro iride. Gli occhi marroni, invece, sceglieranno marroni più caldi, più rossi, più freddi o più gialli in base alle peculiarità della propria iride.