Haircare routine completa: gli step per capelli lucenti, morbidi e sani

Shampoo e balsamo? Si ma non solo! Ecco l'haircare routine completa per garantirsi una chioma da favola

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

La cura dei capelli è importante e anche se a volte non si ha il tempo di occuparsene con ogni attenzione possibile, è sempre bene sfruttare i momenti liberi che si hanno per dedicare alla chioma delle cure in più e un’haircare routine completa.

Esattamente come accade per la pelle del viso o del corpo, infatti, anche i capelli hanno bisogno ogni tanto di qualche coccola extra, per apparire luminosi, pieni, corposi e per riprendersi da eventuali trattamenti e strapazzi abituali, come l’utilizzo di piastra e ferro, e di cui spesso si tenda ad abusare.

Il trattamento pre shampoo

Haircare routine completa: il trattamento pre shampoo
Fonte: iStock
Haircare routine completa: l’importanza del trattamento pre shampoo

Oltre ai consueti step della vostra hair routine, come l’utilizzo di un buon shampoo, balsamo e maschere, infatti, esistono appositi trattamenti pre shampoo, molto efficaci come azioni d’urto per una cura più intesa della chioma e perfetti da inserire in un haircare routine completa. Prodotti che, spesso, si lasciano in posa a lungo, molto più di una normale maschera e che, di fatto, son dei veri trattamenti intensivi che agiscono andando a nutrire e idratare il capello in profondità e che si possono trovare con ingredienti ad hoc per ogni possibile esigenza. Inoltre, sono trattamenti perfetti anche per chi ha i capelli grassi, perché consentono di fornire la giusta dose di principi attivi senza appesantire i capelli o sporcarli, e questo perché ogni traccia di prodotto verrà comunque eliminata in seguito dallo shampoo.

Esistono tante tipologie di prodotto in commercio, da quelli adatti alle problematiche della cute, con ingredienti lenitivi, calmanti, anti forfora e riequilibranti, a quelli appositi per capelli estremamente secchi, trattati o colorati. Composti che, solitamente, si applicano sui capelli asciutti o appena inumiditi e che si lasciano in posa da mezz’ora a tutta la notte, per poi procedere con il lavaggio abituale.

Trattamenti pre shampoo che si possono creare anche a casa in tutta facilità: le ricette da provare sono molte, come il più classico degli impacchi, realizzato con con olio d’oliva e miele o con henné neutro, da applicare su tutti i capelli, con particolare attenzione sulle lunghezze.

Haircare routine: l’importanza dello scrub

Haircare routine completa: si allo scrub!
Fonte: iStock
Haircare routine completa: si allo scrub!

Un altro prodotto da inserire nella vostra haicare routine completa e di cui si parla molto poco, è lo scrub per il cuoio capelluto. Un trattamento da fare una volta a settimana (o ogni due, in caso di cute sensibile) che consente, esattamente come lo scrub viso o corpo, di eliminare la pelle morta e stimolare il rinnovo cellulare della cute. Sono prodotti ricchi di attivi e oli essenziali e che, oltre a essere lenitivi e riequilibranti, sono anche stimolanti per la crescita dei capelli. La loro azione esfoliante, infatti, unita agli ingredienti e al massaggio effettuato, favorisce il microcircolo della parte, andando ad aiutare i capelli a rinforzarsi e crescere più velocemente. Come un normale scrub per il viso, poi, si applica sulla cute e si massaggia, per procedere in seguito con il normale shampoo.

Lo shampoo delicato ma efficace

Haircare routine completa: lo shampoo
Fonte: iStock
Haircare routine completa: lo shampoo

Quando si parla di haircare routine completa, poi, altra cosa importante è la scelta dello shampoo. Che deve sempre virare su prodotti delicati e non aggressivi, che non facciano pizzicare il cuoio capelluto ma che, al tempo stesso, siano efficaci nel rimuovere l’impacco pre shampoo e i residui di scrub appena utilizzati.  Quasi sicuramente sarà necessario eseguire due applicazioni di prodotto, per assicurarsi di eliminare i prodotti accumulati e di detergere a fondo i capelli.

Il balsamo, il migliore amico dei vostri capelli

Haircare routine completa: il balsamo, un alleato dei capelli
Fonte: iStock
Haircare routine completa: il balsamo, un alleato dei capelli

Una volta eseguito lo shampoo, in un’attenta e corretta haircare routine completa ed efficace non può mancare un prodotto che vada a districare i nodi, come il balsamo. Se avete eseguito un trattamento pre shampoo molto ricco e l’avete lasciato in posa a lungo, o se avete intenzione di applicare anche una maschera durante la vostra haircare routine, meglio preferire un prodotto leggero, la cui funzione sia appunto quella di togliere i nodi e disciplinare i capelli. Se invece non farete una maschera, potete optare per un balsamo più ricco e idratante, avendo cura di tenerlo in posa per qualche minuto in più.

Se è il giorno della maschera, però, una volta applicato e sciacquato il balsamo, potete stendere la vostra maschera anticrespo, la cui funzione è quella di idratare e nutrire il capello, rendendolo morbido e facile da pettinare. Ne esistono per tutti i tipi di capelli e sono un valido alleato per lo styling. Ottime le maschere per capelli mossi e ricci, solitamente più idratanti ma meno pesanti, o ancora una maschera più corposa se volete ottenere una chioma liscia e setosa. In caso di capelli sottili o grassi meglio applicare una maschera idratante e con basse percentuali di oli, evitando di applicarla sulla cute, ma concentrandosi solo sulle lunghezze, così come nel caso del balsamo.

Spray, sieri, oli nutrienti e termoprotettori

Haircare routine completa: sieri, spray e termoprotettori per la cura della chioma
Fonte: iStock
Haircare routine completa: sieri, spray e termoprotettori per la cura della chioma

Infine, eccoci alle fasi di chiusura della vostra haircare routine completa. Dopo aver eseguito tutti gli step precedenti, tamponato i capelli e rimosso l’eccesso di acqua, è il momento di applicare i prodotti per lo styling. Oli nutrienti e ammorbidenti per capelli secchi e aridi, sieri per idratarli senza appesantirli, mousse e creme per lo styling dei capelli ricci. L’importante è testare e trovare la propria combinazione ideale, evitando di esagerare con le quantità e di ritrovarsi con i capelli unti e dall’aspetto sporco.

Un prodotto fondamentale per fare la piega e in generale da usare se asciugate la chioma con il phone, poi, è il termoprotettore, la cui funzione è quella di proteggere i capelli dal calore, soprattutto quello diretto di ferro e piastra. Si applica come ultimo prodotto, prima di utilizzare gli strumenti caldi, e preferendo la formulazione che più piace, da quelle in spray per capelli fini e grassi e fino alle creme più corpose, per chi ha capelli più secchi e trattati.

Piccole attenzioni da eseguire per assicurarsi una haircare routine completa, efficace e che vi garantisca una chioma folta, lucente, sempre perfetta e curata in ogni singola fibra.