Brufoli sotto pelle: cause, consigli e rimedi efficaci

Quali sono in realtà le cause dei brufoli sotto pelle? Come agire per curarli nel migliore dei modi? Tutti i segreti

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

I brufoli sotto pelle sono un fastidioso inestetismo che può colpire in ogni zona del corpo oltre al viso. Condizione non solo giovanile, questo problematica cutanea si può presentare a qualsiasi età ed è spesso difficile da debellare. Inoltre, la comparsa dei brufoli sotto pelle può infatti essere accompagnata da una serie di sintomi, come arrossamento della zona, prurito e dolore localizzato. Come prevenirli? Innanzitutto è fondamentale comprenderne l’origine e successivamente mettere in atto una skincare routine adeguata. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Brufoli sotto pelle: cause e caratteristiche

Noti anche come “cisti acneiche” i brufoli sotto pelle sono generalmente più difficili da debellare e si presentano come delle protuberanze sottocutanee di dimensioni variabili. Spesso molto dolorosi, la loro presenza si può percepire al tatto perché non presentano la tipica capocchia bianca dei brufoli comuni visto che il pus al loro interno rimane “intrappolato” sotto il derma.

Conosciuti anche come grani di miglio i brufoli sotto pelle si formano in seguito a processi infiammatori a carico del follicolo pilifero, all’interno del quale possono accumularsi pus, batteri, detriti cellulari e altro materiale. La loro comparsa può essere causata da moltissimi fattori, tra cui: alterazioni ormonali (tipiche dell’adolescenza e del periodo pre-mestruale), eccessiva produzione di sebo, scarsa o errata detersione della pelle, utilizzo di cosmetici troppo aggressivi e perfino disturbi epatici.

Altri fattori che possono scatenare la causa di queste imperfezioni è legata anche ai fattori di stress ambientale, alimentazione, abuso di fumo e alcool e perfino un’incontrollata ed eccessiva esposizione al sole possono favorire la comparsa dei brufoli sotto pelle.

brufoli sotto pelle
Fonte: iStock
La skincare routine contro i brufoli

Viso, collo, schiena e sedere: le zone maggiormente colpite

I brufoli sotto pelle non colpiscono unicamente la zona del viso. A causarne la formazione è la produzione eccessiva di sebo: questo viene prodotto automaticamente dalla pelle, ma quando non riesce a fuoriuscire, crea un ristagno sotto cutaneo che causa l’infiammazione. Un’ulteriore causa può essere legata anche ad un fattore ormonale, motivo per qui è spesso più facile incontrare questa patologia nelle ragazze in fase adolescenziale. Il problema in questo caso è l’alterazione dei livelli di ormoni androgeni che possono causare un’eccessiva produzione di sebo.

Proprio a causa dei forti cambiamenti che un corpo subisce durante la fase adolescenziale, questa infezione batterica può comparire anche in altre zone del corpo, come ad esempio il collo, la schiena e perfino il sedere. È infatti il sudore un altro motivo per cui è possibile che si formino i brufoli sotto pelle.

Skincare routine brufoli: come curare la pelle

Successivamente ad una visita dermatologica, è fondamentale mettere in atto una corretta skincare routine, che deve essere calibrata perfettamente in modo da andare a migliorare lo stato di salute della pelle e ridurre la formazione di imperfezioni e brufoli sotto pelle.

In questo caso, per prima cosa è importante imparare a conoscere i principi attivi inclusi nelle formulazioni cosmetiche. I migliori in questo caso? Niacinamide, acido salicilico, glicolico e tee tre oil. Come primo step è fondamentale iniziare con una corretta detersione, che può essere eseguita con un prodotto in mousse o gel, più adatti in caso di pelle mista o grassa. Successivamente bisogna passare allo step del tonico che in questo caso può essere arricchito da ingredienti astringenti e purificanti, come la witch hazel – dalle proprietà astringenti, alghe verdi e azzurre – contro l’infezioni batteriche e il tea tree oil, altamente purificante.

Dopo aver applicato il tonico, e sulle pelle ancora leggermente umida, si può passare allo step del siero viso che invece in questo caso potrà essere infuso da ingredienti sebo-regolatori e purificanti che andranno a migliorare lo stato dell’infiammazione, ridurre la formazione dei brufoli sotto pelle e conferire alla grana della pelle un aspetto più uniforme.

Crema sì o crema no?

A differenziare dunque la skincare routinte anti-brufoli sotto pelle è la presenza della crema. Solamente in casi veramente gravi di pelle grassa e problematica il siero viso può già fungere da cosmetico umettante, saltando dunque lo step della crema.

Eccezione alla regola, è infatti consigliato rivolgersi agli esperti prima di prendere questa decisione, infatti, in caso contrario una corretta skincare routine si conclude con due ulteriori step di bellezza. Il primo è l’applicazione di una crema viso leggera, opacizzante e idratante per normalizzare la secrezione sebacea e contrastare la formazione di comedoni.  E infine la protezione solare, importantissima per proteggere la pelle dai raggi UV che andrebbero a peggiorare notevolmente lo stato dell’acne.

Gli errori da evitare

In presenza di brufoli sotto pelle è importantissimo evitare alcuni comportamenti che potrebbero peggiorare lo stato infiammatorio e l’irritazione, e rallentare la guarigione.

Importantissimo è evitare i rimedi “fai da te” che potrebbero andare a peggiorare lo stato dell’infiammazione o peggio ancora scatenare delle reazioni allergiche. Dentifricio o il bicarbonato, come sottolinea l’Istituto Superiore di Sanità, non hanno infatti alcun effetto benefico sui brufoli. Evitare inoltre di schiacciare o spremere i brufoli per favorire la fuoriuscita di pus. Questa pratica oltre che dolorosa potrebbe causare delle lesioni cutanee e peggiorare notevolmente l’aspetto dell’imperfezione.

Infine, seguire sempre una corretta routine per la cura della pelle e non utilizzare prodotti per la detersione troppo aggressivi o troppo purificanti, poiché potrebbero alterare lo stato cutaneo, causare pelle secca e stimolare una maggiore produzione di sebo (effetto rebound), aggravando così la situazione.

I consigli beauty (e non) da non dimenticare

Oltre a intervenire con i trattamenti cosmetici più opportuni quando compaiono, è importante anche prevenire i brufoli sotto pelle adottando buone abitudini.

Importante è bere tanta acqua, consumare la giusta razione di frutta e verdura giornaliera ed evitare grassi e zuccheri. Effettuare con costanza una corretta pulizia del viso con l’utilizzo di maschere facciali e applicando creme idratanti aiuterà a contrastare le impurità. Infine, prestare sempre attenzione anche al make up. Come? Importante è adottare la buona abitudine di struccarsi sempre accuratamente, pulire e detergere per bene il viso prima di andare a dormire per permettere alla pelle di respirare e utilizzare sempre sul viso beauty tool puliti, per evitare la prolificazione batterica oltreché evitare di toccarsi il viso con le mani.