Guida alle BB Cream: cosa sono, perché sceglierle e quali sono le migliori

BB cream e bellezza? Alla scoperta delle numerose virtù di uno dei prodotti più diffusi ed immancabili all'interno dei beauty case di ogni donna

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Diverse da un fondotinta e da una crema colorata, le BB Cream sono diventate famose in Corea per poi spopolare in tutto il mondo, grazie ai loro benefici che uniscono makeup e skincare. Ma cosa sono le BB Cream di preciso, che differenze ci sono con gli altri prodotti per la base viso, come usarle e quando? Scoprilo in questa guida e non dimenticare di provare le migliori BB Cream consigliate per ogni tipologia di pelle.

Ma quindi cos’è la BB Cream?

BB Cream sta per Blemish Balm Cream, quindi letteralmente un balsamo crema anti macchia, ovvero una crema idratante che copre macchie e imperfezioni. La prima fu formulata in Germania negli anni ’60 ed era un prodotto usato a seguito di interventi e trattamenti chirurgici, proprio per andare a coprire segni e piccole cicatrici ma al tempo stesso lenire e idratare la pelle. Ma il prodotto è diventato famoso e utilizzato quotidianamente entrando a far parte della routine skincare e makeup in Oriente, in particolare in Corea e Giappone e da lì, come per la maggior parte dei trend che riguardano la skincare, ha poi preso piede nel resto del mondo, specialmente in Europa, diventando un’alternativa al fondotinta.

Quando si usa

La BB Cream è perfetta se vuoi uniformare l’incarnato, mascherare imperfezioni, macchie o piccole cicatrici ma al tempo stesso vuoi idratare e proteggere la pelle, mantenendo un aspetto davvero naturale. Si può considerare un ibrido tra skincare e makeup, perché ha un’azione idratante, lenitiva e protettiva come una crema idratante e quasi sempre contiene anche un fattore di protezione per schermare la pelle dai raggi solari. Al tempo stesso, grazie ai pigmenti contenuti all’interno, corregge macchie, brufoletti, cicatrici e discromie, rendendo così l’incarnato uniforme.

Usa la BB Cream se sei sempre di fretta e vuoi un prodotto multitasking che ti faccia risparmiare tempo prima di andare a scuola o in ufficio o se non hai tanto tempo da dedicare al makeup. Ne esistono di diverse tipologie proprio per adattarsi ad ogni tipo di pelle.

BB Cream e tipologie di pelle

La BB Cream è un prodotto adatto a tutte le tipologie di pelle, perché ormai ne esistono per ogni esigenza. Le BB Cream per pelle grassa, oleosa o mista tengono a bada la lucidità, idratano e coprono le imperfezioni; le BB Cream per pelle secca sono per così dire le più classiche e sono formulate con principi per idratare e proteggere la pelle; mentre le BB Cream anti-age sono pensate per pelli mature, andando ad agire non solo sull’idratazione e sul colorito grazie ai pigmenti che nascondono macchie e imperfezioni, ma anche per aiutare la lotta ai segni del tempo.

Essendo un prodotto 2 in 1 sono la scelta ideale per chi è sempre di corsa, per chi non ha tempo o voglia da dedicare al makeup, per chi vuole un beauty da tutti i giorni o da viaggio leggero e senza troppi prodotti, avendo così in un solo prodotto skincare e makeup per la base viso. Un’ottima idea anche per risparmiare un po’, comprando un solo prodotto.

Le BB Cream sono perfette per chi è alle prime armi , se non ti senti sicura o per chi vuole un effetto molto naturale. Sono infatti facilissime da applicare, si adattano facilmente ai vari incarnati e non c’è un alto rischio di fare macchia o stacco con il collo. La loro texture si fonde facilmente con la pelle senza dover prestare troppa attenzione a sfumarla durante l’applicazione, cosa che invece richiede il fondotinta.

Come si usa la BB Cream

Applicare la BB Cream è molto facile grazie alla sua texture estremamente fondente.

Preleva un po’ di prodotto con le dita e spalmala su tutto il viso, concentrandoti su fronte, naso e mento per poi procedere verso i laterali del viso e il contorno occhi. Il calore delle dita farà fondere perfettamente il prodotto con la pelle senza lasciare macchie. Esistono meno colori di BB Cream rispetto ai fondotinta proprio perché essendo un prodotto più leggero e meno coprente si sfuma più facilmente senza creare stacco tra viso e collo. Se desideri un po’ di coprenza in più, ripeti l’applicazione magari stendendo la BB cream con una spugnetta oppure, dopo averla stesa, applica il correttore solo dove serve.

Differenze tra BB Cream, fondotinta e CC Cream

Quando si parla di BB Cream spesso si fa confusione con altri prodotti, simili ma non uguali, come CC Cream, crema colorata, e fondotinta.

Il fondotinta non ha bisogno di presentazioni perché è un prodotto che si usa principalmente per uniformare la pelle, coprire le imperfezioni e rendere l’incarnato perfetto. Ne esistono di più coprenti o meno coprenti, opachi o con un finish luminoso ma anche se hanno all’interno ingredienti benefici per la pelle non si possono certo considerare skincare.

Le BB Cream invece sono delle creme con principi attivi che hanno una funzione specifica e agiscono apportando benefici alla pelle ma, al tempo stesso, i pigmenti contenuti all’interno uniformano l’incarnato, coprono le imperfezioni e rendono l’effetto finale simile a quello di un fondotinta leggero con una coprenza medio bassa.

Le CC Cream, cioè le Color Control Cream, sono una via di mezzo tra una BB Cream e un fondotinta. Sono più uniformanti e coprenti di una BB Cream ma meno di un fondotinta classico, contengono principi attivi curativi per la pelle come le BB Cream ma in minore quantità, anche se più di un fondotinta.

Le creme colorate, invece, sono delle vere e proprie creme pensate per varie tipologie di pelle, da intendere quindi come skincare a tutti gli effetti ma per il giorno, perché grazie ad una piccola quantità di pigmenti uniformano leggermente la pelle. Sono perfette per chi non vuole coprire troppo la texture della pelle ma renderla solo appena più omogenea, in maniera davvero leggera.

Le migliori BB Cream da provare

Pupa BB Cream + Primer Pelli Miste E Grasse

Pupa BB Cream + Primer è un prodotto 5 in 1 che minimizza i pori, uniforma l’incarnato correggendo le imperfezioni, idrata, protegge dai raggi UV grazie all’Spf 20 ed è un primer. Da usare da sola al posto del fondotinta o come un vero e proprio primer, consentendo così di stratificare altri prodotti per una base viso perfetta. Grazie all’estratto di frutti di rosa canina dall’azione sebo regolatrice è pensata per pelli miste o grasse, regalando un effetto mattificante, grazie anche alle sfere di silice porosa.

Erborian BB Cream Al Ginseng 5 in 1

Erborian BB Cream al Ginseng è perfetta da sola per uniformare l’incarnato e al tempo stesso idratare ogni tipo di pelle, da quella secca a normale o mista. L’spf 20 protegge dai raggi solari, i pigmenti presenti all’interno si fondono con la pelle per coprire le imperfezioni e l’estratto di ginseng rivitalizzante aiuta a combattere rughe e segni di espressione. Si può usare anche come base prima del fondotinta e garantisce una tenuta fino a 12 ore.

Bioderma Sensibio AR BB Cream Spf 30

Bioderma Sensibio AR BB Cream Spf 30 è pensata per chi ha una pelle sensibile ed è un perfezionatore della pelle anti rossori, anche per chi ha problemi di couperose. Protegge, idrata, lenisce e uniforma l’incarnato riducendo gli arrossamenti grazie ai pigmenti contenuti all’interno ma anche perché regola la vasodilatazione. Protegge dai raggi UV grazie all’Spf 30, regala un effetto radioso e non è comedogenica.

Clinique Age Defense BB Cream Spf 30

Clinique Age Defense BB Cream Spf30 perfeziona l’incarnato ma al tempo stesso ha una forte azione antietà. Migliora l’aspetto di rughe e linee di espressione grazie a pigmenti e un complesso di correttori ottici, mentre grazie agli antiossidanti e all’spf 30 difende la pelle dai raggi solari e dai danni di invecchiamento precoce. La pelle è levigata, luminosa, le imperfezioni attenuate, i segni di espressione mimetizzati.

Lamel #Oh My BB Cream 

Lamel #Oh My BB Cream ha un piccolissimo prezzo ma regala grandi risultati. Da usare ogni giorno al posto del fondotinta, si adatta perfettamente all’incarnato, ha una texture leggera che in caso di pelle secca non mette in evidenza la desquamazione e non ostruisce i pori.

Lamel #Oh My BB Cream

Lamel, #Oh My BB Cream. Prezzo: 3,99€ su douglas.it