Baffetti: come eliminarli in modo indolore

Che fastidio quei peletti che spuntano sopra il labbro: scopri questa ricetta naturale per liberartene per sempre

Che bello sarebbe conoscere la formula magica per eliminare i baffetti, quegli odiosi peletti che spuntano a tradimento nei dintorni del labbro superiore. Per fortuna abbiamo solo l’imbarazzo della scelta tra le tecniche per la depilazione e alcune sono anche molto efficaci. La depilazione laser, ad esempio, ha il vantaggio di eliminare il problema alla radice distruggendo il bulbo, e con la sua diffusione è sempre più alla portata di tutte le tasche.

Se cerchi qualcosa di più delicato puoi provare la depilazione con il filo, una tecnica sviluppata in Medio Oriente e normalmente usata per le sopracciglia, che non ha controindicazioni e garantisce ottimi risultati anche in termini di durata. Sei affezionata alla classica ceretta? Puoi provarla in versione “naturale”, realizzata con acqua e zucchero, una preparazione anch’essa di origine orientale.

Dalla natura, però, arriva anche una ricetta sorprendente, che con un po’ di pazienza promette di risolvere il problema alla radice, nel vero senso della parola. Ti servono solo tre ingredienti semplicissimi da reperire: un cucchiaio di miele, un cucchiaio di succo di limone e mezzo cucchiaio di farina d’avena. Il miele è un antibiotico naturale, il limone è disinfettante e la farina d’avena contiene sostanze lenitive: un mix vincente.

Unisci i tre ingredienti ottenendo un composto piuttosto pastoso e applicalo con l’aiuto di un comune bastoncino di ovatta sulla parte da trattare massaggiando con un movimento circolatorio. Ricorda che la pelle deve essere integra e non irritata, e che non devi applicare il composto su eventuali nei. Lascia agire sulla pelle per circa quindici minuti, puoi rimuovi delicatamente con acqua tiepida. Infine, applica una crema idratante delicata per lenire la pelle.

Il trattamento è da ripetere due o tre volte la settimana per un mese: i peli si indeboliranno progressivamente e spariranno in modo assolutamente naturale e praticamente a costo zero.

Baffetti: come eliminarli in modo indolore