Baffetti: tutto quello che devi sapere per eliminarli

Fastidiosi e, a volte, anche antiestetici: se proprio non riesci a fare pace con i baffetti qui troverai consigli e metodi per eliminarli (anche senza soffrire)

Foto di Gaia Magenis

Gaia Magenis

Beauty Specialist

Classe 1987, designer per laurea e beauty editor per lavoro: appassionata di make-up, ossessionata dai rossetti. Scrive di bellezza a 360 gradi: dai prodotti ai trend passando per il mondo dell'inclusivity.

Che bello sarebbe conoscere la formula magica per eliminare i baffetti, quei piccoli peli che spuntano a tradimento nei dintorni del labbro superiore e che per alcune possono essere davvero un ostacolo alla propria sicurezza.

metodo depilazione baffetti

Per fortuna abbiamo solo l’imbarazzo della scelta tra le tecniche per la depilazione e l’eliminazione dei peli che crescono nell’area compresa tra il naso e il labbro superiore. Qui abbiamo inserito metodi e consigli che proprio dovresti conoscere per dirgli addio, definitivamente e non. Hai paura del dolore? Abbiamo pensato anche a questo.

Ceretta

È sicuramente il metodo più conosciuto e, probabilmente, più utilizzato. Devi sapere, però, che non esiste solo un tipo di ceretta, ma ci sono diverse possibilità in base alle tue preferenze, ai costi e alle esigenze di ogni persona.

A caldo

Solitamente effettuata presso un’estetista o un centro professionale, la depilazione dei baffetti con cera a caldo permette di eliminare i peli per un periodo di tre o quattro settimane.

La cera sciolta in un fornellino ad hoc, viene stesa sull’area interessata e poi eliminata con una striscia depilatoria che viene applicata e strappata nel verso contrario alla crescita dei peli.

A freddo

Chi preferisce l’home waxing può ricorrere alla ceretta freddo conosciuta anche come strisce depilatorie. Facilmente acquistabile nella grande distribuzione, queste strisce depilatorie sono pensate appositamente per il viso e hanno già la cera incorporata.

Basterà riscaldarla tra le mani o con dell’aria calda le strisce per poi applicarle direttamente sulla zona interessa per poi procedere allo strappo.

Utile per chi ama i rimedi fai da te e vuole poter eliminare i baffetti in qualsiasi momento, anche in vacanza.

Sugar waxing

Conosci lo sugar waxing o ceretta araba? È un metodo che affonda le sue radici nella tradizione orientale e, oggi, è diventata un metodo di depilazione imperdibile. Ecologica, bio e super economica: la ceretta araba è a base di zucchero che, una volta lavorato sul fuoco insieme a acqua e limone, si trasforma in una pasta consistente che può essere applicarla direttamente sulla zona per poi essere strappata, con o senza l’uso di strisce.

Questa ceretta, che può essere effettuata a casa o in un centro specializzato, oltre a essere molto naturale, consente anche di rallentare la ricrescita dei peli e sentire meno dolore nel momento dello strappo.

Filo arabo

Arriva direttamente dall’India la tecnica del filo arabo, usata in tutto l’Oriente per eliminare i peli superflui in modo definitivo. Un filo di seta o di cotone che, una volta torto, verrà passata sul viso per eliminare i peli superflui nelle zone come labbro superiore e sopracciglia.

Durante l’epilazione con il filo, il pelo viene strappato dalla radice evitando traumi e, per questo, è indicato anche per le pelli più delicate.

La tecnica non è per nulla semplice e, per questo motivo, è bene affidarsi a chi lo fa di lavoro da tempo anche perché è una tecnica che richiede una certa esperienza e manualità. Una tecnica da non sottovalutare perché oltre a essere adatta a tutte le tipologie di pelle, permette di diminuire notevolmente la crescita di peli indesiderati

Laser

Se cerchi un metodo di epilazione definitiva e indolore devi sapere che il laser è la soluzione che fa per te e per i tuoi baffetti. Questa tecnologia sempre più avanzata che distrugge il bulbo del pelo evitando così una nuova crescita. Da effettuare in un centro specializzato o da un medico estetico che valuterà pelo e pelle e realizzerà il miglior percorso possibile.

È bene sapere che serviranno più sedute per eliminare definitivamente la peluria e che, con cadenza annuale, è bene fissare una seduta per eliminare qualsiasi tipo di pelo.

Il metodo perfetto, anche se non sempre economico, per eliminare i baffetti senza dolore alcuno.

Crema depilatoria

La crema depilatoria, formulata appositamente per il viso, permette di eliminare i baffetti senza alcun dolore. Questa crema è formulata appositamente per indebolire la struttura cheratinica del pelo, rompendo così i legami chimici eliminando e sciogliendo i peli appena al di sotto della pelle, lasciandola così morbida e setosa.

Da non sottovalutare se si cerca un metodo molto indolore e veloce, ma attenzione all’orde: forte e pungente, potrebbe dare fastidio a diverse persone.

Hair trimmer

Conosci i rasoi per il viso? Si chiamano hair trimmer e, oggi, sono sempre più diffusi. Le piccole lame di questo strumento eliminano la peluria più leggera che spesso caratterizza il viso: dal collo, ai baffetti passando anche per la zona delle orecchie. Piccolo e compatto, può essere tenuto in borsetta e usato in qualsiasi momento.

Indolore, sicuramente, non permette però di eliminare in maniera definitiva in quanto permette il taglio, ma non l’eliminazione del bulbo.

Con metodo naturale

Dalla natura, però, arriva anche una ricetta sorprendente, che con un po’ di pazienza promette di risolvere il problema alla radice, nel vero senso della parola. Ti servono solo tre ingredienti semplicissimi da reperire: un cucchiaio di miele, un cucchiaio di succo di limone e mezzo cucchiaio di farina d’avena. Il miele è un antibiotico naturale, il limone è disinfettante e la farina d’avena contiene sostanze lenitive: un mix vincente.

Unisci i tre ingredienti ottenendo un composto piuttosto pastoso e applicalo con l’aiuto di un comune bastoncino di ovatta sulla parte da trattare massaggiando con un movimento circolatorio. Ricorda che la pelle deve essere integra e non irritata, e che non devi applicare il composto su eventuali nei. Lascia agire sulla pelle per circa quindici minuti, puoi rimuovi delicatamente con acqua tiepida. Infine, applica una crema idratante delicata per lenire la pelle.

Il trattamento è da ripetere due o tre volte la settimana per un mese: i peli si indeboliranno progressivamente e spariranno in modo assolutamente naturale e praticamente a costo zero.