10 step per tornare in forma dopo le feste

Via il gonfiore, pelle luminosa, capelli splendenti, unghie forti: prendetevi cura di voi seguendo i nostri consigli

Ora che avete finito tutti gli avanzi di pandoro e panettone e anche l’ultimo cioccolatino è sparito da casa vostra, significa che è giunta l’ora di cambiare regime: è tempo di remise en forme. Ecco in 10 punti da seguire per rimettersi in sesto, depurarsi, coccolarsi. Obiettivo: ritrovare la forma e sentirsi più belle. Pronte, via!

1. Prendetevi cura del vostro viso
L’alcol, i dolci e i cibi troppo conditi, il tutto sommato al freddo, hanno lasciato brutti ricordini sulla nostra pelle. Brufoletti, pelle spenta e disidratata in primis. Vi abbiamo già spiegato l’importanza della beauty routine quotidiana ma a questa aggiungiamo una coccola in più: la maschera viso. Può essere idratante, esfoliante, purificante, astringente, levigante: scegliete quella adatta alla vostra pelle.

2. Scrub corpo per una pelle nuova
Un trattamento semplice da fare sotto la doccia. Basta non esagerare con lo sfregamento. Leggete qui quali sono i 10 errori da non commettere quando facciamo lo scrub.

3. La lotta alla buccia d’arancia comincia adesso
Lo sappiamo cosa state pensando: l’estate è ancora lontana, adesso più che pantaloni non indosso e se mi metto gonna ho i collant coprenti. Sbagliato! La lotta alla cellulite si inizia a combattere ora. Scegliete un prodotto contente caffeina, magari una crema gel a rapido assorbimento così da rendere più veloce l’operazione.

4. Coccolate i vostri capelli
Non solo la pelle ma anche i capelli risentono delle temperature rigide. Per questo la vostra chioma richiede qualche attenzione in più: una maschera rigenerante, un massaggio capillare per stimolare la microcircolazione cutanea, una crema protettiva per preservarli da phon e piastre… Ma non dimenticate che, prodotti a parte, anche l’alimentazione giusta per capelli sani e forti ha la sua importanza.

5. Nutrite le unghie
Le avete “maltrattate” con lo smalto semipermanente o cambiando smalto (e vai di acetone) per manicure sempre nuove. E ora le unghie si sfaldano. La parole d’ordine è idratazione! Utilizzate una crema mani e unghie. Oppure un rimedio naturale: in un barattolino (riciclatene uno della crema viso) mischiate due terzi di olio di mandorle dolci e un terzo di essenza di limone. Applicate e massaggiate su unghie e cuticole la sera, prima di andare a dormire. Altro consiglio è di usare un levasmalto senza acetone.

6. Depuratevi fin dal mattino
Iniziate la giornata con acqua calda e limone: è un’incredibile toccasana. Ecco quali sono le proprietà di questa semplice bevanda.

7. Bevete di più durante la giornata
Ovviamente non stiamo parlando di cocktail né di birrette e prosecchini, ma di acqua. Bisogna berne 1,5/2 litri al giorno. D’estate non è difficile, ma d’inverno può succedere di avvertire meno il senso di sete, o di non avere proprio voglia di bere l’acqua. Aiutatevi con tè verde (ottimo antiossidante) e tisane. Le tisane a base di erbe hanno molteplici proprietà e possono aiutarvi a combattere la ritenzione idrica, digerire, depurare, combattere tosse e raffreddore: chiedete consigli all’erborista.

8. Datevi una mossa
Possiamo elencarvi almeno 10 buone ragioni per correre, ma tentiamo di convincervi con due: fa dimagrire e il costo è minimo (qui vi spieghiamo perché cominciare e come scegliere l’abbigliamento giusto). Paura del freddo? Investite in un abbonamento in palestra che includa corsi aerobici per non correre il rischio di annoiarsi.

9. Meno alcol, più sonno
Con questo non vi stiamo dicendo di fare le monache di clausura, ma di dare un taglio alle sbronze selvagge che si sono ripetute durante le festività. L’abuso di alcol tra le altre cose fa invecchiare la pelle e “regala” svariati chili di troppo. Qui vi spieghiamo cosa mangiare all’happy hour senza sgarrare, così non avrete più scuse.

10. Eliminate le persone negative
Non fisicamente, eh, ma dal vostro giro di frequentazioni. Iniziate l’anno nuovo all’insegna del voltiamo pagina, liberandovi delle finte amiche, delle colleghe che davanti vi fanno la bella faccia e dietro vi dicono peste e corna, degli uomini sbagliati. Anche questo è un modo di “depurarsi”.

Fonte: DiLei

10 step per tornare in forma dopo le feste