10 minuti al mattino che cambieranno la tua pelle: ecco la skincare routine veloce!

Sei sempre di corsa e non hai mai tempo? Scopri la skincare routine veloce per prenderti cura della tua pelle, in dieci minuti!

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Siamo d’accordo: al mattino prima di andare a scuola o a lavorare non abbiamo ha proprio voglia di metterci ore a prepararci tra creme, cremine e makeup! Molto meglio dormire mezz’ora in più e relegare la skincare a pochi minuti scarsi, giusto il tempo di mettersi un po’ di crema!

E invece la cura della pelle è il primo step per risparmiare davvero tanto tempo sul make-up ma risultare subito fresche e luminose, come rigenerate da un bel sonno!

Abbiamo quindi pensato ad una skincare veloce da fare al mattino ed a qualche piccolo jolly per risultare subito più riposate e radiose. Anche se siamo sempre di corsa non è detto che non dobbiamo prenderci cura della nostra pelle!

Pronte a stravolgere la vostra pelle in pochissimi minuti? Vi lanciamo una sfida! Provate questi trucchetti per un mese e fateci sapere come vi sarete trovate scrivendoci sul nostro profilo Instagram @dilei.girlz.

Se non avete tempo al mattino, portatevi avanti la sera prima

Così come la sera prima solitamente si prepara la cartella o il pranzo per il giorno dopo, ecco che possiamo portarci avanti con la nostra skincare già la sera, mentre leggiamo un libro o guardiamo un film.

  1. Mettete in freezer due cucchiaini
    I cucchiaini, essendo in acciaio, hanno il potere di raffreddarsi velocemente. Al mattino seguente saranno così pronti per un impacco immediato rinfrescante per alleviare i segni di stanchezza.
  2. Applicate sul viso una maschera apposita per la notte
    Ormai ne esistono tante in commercio e tantissimi sono i brand tra cui scegliere. Sono maschere che si applicano dopo la normale detersione, si spalmano in abbondante quantità fino a creare uno strato, si aspetta che si assorba leggermente e poi si lascia agire per tutta la notte. Al mattino si procede con la normale detersione, sia se è rimasto qualche residuo di maschera, sia che la maschera si sia assorbita completamente.

Appena sveglie, pronte con il cronometro: bastano 10 minuti!

Adesso parte la vera sfida: prendete il timer del vostro telefono, settatelo su 10 minuti e guardate quanto tempo impiegate per compiere questi passaggi! Sembrano tanti, ma sono davvero veloci: mi raccomando, non vale barare.

  1. Tirate fuori i cucchiaini dal freezer
    Come primo step ricordatevi che avete lasciato dei cucchiaini nel freezer. Prendete coraggio e passateli sull’occhiaia per un effetto drenante immediato: l’azione d’urto del contatto con il metallo freddo sgonfierà istantaneamente la borsa e anche la pigmentazione rossa diminuirà grazie all’aumento del microcircolo. E poi, al mattino, un impacco ghiacciato è quel che ci vuole per svegliarsi con una bella sferzata di energia!
  2. Applicate balsamo labbra
    Ricordatevi di passare sempre un balsamo labbra ricco, nutriente ed idratante, mentre vi state preparando (dopo aver già lavato i denti). Avrà così il tempo di agire ed ammorbidire le labbra, che saranno pronte ad essere truccate anche con rossetti liquidi che solitamente tendono a seccarle un po’.
  3. Passate il tonico
    È uno step che si tende spesso a saltare, ma il potere di questi cosmetici è altissimo ed è un gesto veramente veloce che però cambia la vostra pelle. Per illuminarla i migliori sono quelli che contengono una piccola percentuale di acido, glicolico o salicilico che contrasta anche le imperfezioni o retinolo ma se li usate al mattino ricordatevi assolutamente di applicare una protezione solare (anche un fondotinta con spf) per evitare di macchiare la pelle.
  4. Applicate un siero idratante, illuminante ed energizzante
    Anche questo sembra un passaggio inutile, dato che dopo andremo ad applicare una crema viso, ma il siero si assorbe rapidissimamente, ci consente di applicare meno crema, che solitamente si assorbe più lentamente, facendoci così risparmiare un po’ di tempo, andando ad agire in profondità. Il siero, infatti, è un cosmetico altamente concentrato, con una quantità di attivi più alta. Applicando sia siero che crema, inoltre, possiamo abbinare anche trattamenti con effetti diversi sulla pelle, per andare ad agire su diverse esigenze. Ad esempio su una pelle mista si potrà scegliere un siero idratante da abbinare ad una crema opacizzante, oppure su una pelle grassa un siero riequilibrante ed un crema idratante non grassa. Se vogliamo avere un aspetto davvero radioso, poi, possiamo scegliere i sieri illuminanti con piccole particelle riflettenti all’interno, per svegliare subito l’incarnato.
  5. Non scordatevi il contorno occhi!
    Gli occhi sono forse il primo indicatore della nostra stanchezza, non solo per lo sguardo, ma perché l’occhiaia si gonfia e si arrossa e l’occhio risulta più chiuso ed affaticato. Dopo aver passato i cucchiaini freddi, ricordatevi di applicare una crema contorno occhi ad azione illuminante e, se le avete, anti borse ed occhiaie.
  6. Applicate la vostra crema preferita
    Dopo aver eseguito tutti i passaggi, la nostra pelle è reattiva, stimolata e pronta a ricevere la nostra crema viso preferita. Sceglietene una complementare al siero, per potenziarne l’effetto, oppure una che vada ad agire su altri aspetti non trattati da quest’ultimo. A meno che non abbiate una pelle davvero molto secca, prediligete una texture meno ricca, in modo che l’assorbimento sia più rapido!

Se avanza tempo o se siete reduci da una notte di follie

I nostri 10 minuti sono finiti ed il timer è ormai suonato… Ma se per caso alcune mattine avete 5 minuti in più o se dovete davvero riprendervi da una nottata di divertimenti e necessitate di trattamenti urto, ci sono altri due step che potete inserire nella skincare routine mattutina, sempre ad azione veloce!

  1. Utilizzate dei patch occhi
    I patch sono molto comodi perché si applicano sotto gli occhi, si lasciano in posa e si possono intanto svolgere altre faccende. Potete applicarli mentre fate colazione, rifate il letto, vi lavate i denti ed intanto dare un boost di idratazione al contorno occhi. Dopo averli rimossi, non scordatevi di massaggiare il siero rimasto, ricco di complessi vitaminici.
  2. E la maschera viso?
    La parola d’ordine è multitasking: mentre avete in posa i patch occhi, perché non approfittarne anche per una maschera viso? O magari mentre fate la doccia, per ottimizzare i tempi? Le maschere da preferire in questo caso sono quelle in tessuto, più comode da tenere in posa e più rapide, o le maschere “splash”, da fare anche direttamente in doccia, che agiscono in 15 secondi.