«Stamattina avevo il cancro, stasera non più»

La battaglia contro il tumore al seno di Victoria Derbyshire, conduttrice della Bbc


breast-cancerVictoria Derbyshire ha 47 anni ed è una giornalista e presentatrice della BBC. Lo scorso luglio le hanno diagnosticato un cancro al seno. A settembre si è sottoposta a una mastectomia. Victoria ha voluto condividere la sua esperienza in un video diario, con lo scopo di demistificare questo trattamento: «La parola cancro ha un effetto raggelante sulla gente, me compresa, ma ho imparato nel corso delle ultime settimane che questa malattia non deve essere elevata a uno status di super-potere. E’ semplicemente una malattia che il servizio sanitario nazionale tratta con perizia e cura».

«Oggi ho subito una mastectomia. Mi sento bene, non riesco a crederci – ha raccontato dal suo letto d’ospedale poco ore dopo l’intervento – Quando mi sono svegliata dall’anestesia ho pianto. Era solo sollievo, un sollievo. Il tumore maligno del mio seno destro se n’è andato…».

«Ogni persone alla quale è stato diagnosticato un cancro ha una storia diversa, un’esperienza diversa e un modo diverso di avvicinarsi esso. Io, per quel che vale, non si sentono come se stessi combattendo il cancro, sto semplicemente subendo un in trattamento per il cancro», spiega.

«Il motivo per cui ho voluto parlare di quello che è successo a me è perché io sono abbastanza aperta, ma anche perché a più di una persona su tre sarà diagnosticato un cancro a un certo punto della vita. E questo è il punto, avere il cancro può essere gestibile. Subire una mastectomia è assolutamente fattibile. Non sapevo che queste cose finché non ho avuto il cancro. E questo è quello che voglio dire alle persone».

Una #bellastoria, da condividere su Facebook

Questo è la versione integrale del diario di Victoria contro il cancro. Qui invece vi spieghiamo come fare l’autopalpazione.

«Stamattina avevo il cancro, stasera non più»