La scuola danese che insegna l’empatia per avere adulti più felici

Nella scuola danese esiste l'ora di empatia, dove i piccoli imparano a parlare e a confrontarsi, per diventare adulti felici

Per avere adulti più felici e sereni, nelle scuole danesi si insegna l’empatia. La capacità di “mettersi nei panni” dell’altro e di immedesimarsi nello stato d’animo dell’altro, è una qualità importantissima nella vita sociale. Secondo molti però i bambini stanno lentamente perdendo l’empatia e sin da piccoli dovrebbero imparare ad essere empatici. Proprio per questo in alcune scuole danesi è stata inserita fra le materie di studio l’empatia, disciplina che si studia un’ora la settimana.

Durante le lezioni i piccoli imparano a comprendere e a sentire appieno i sentimenti che provano, siano essi di gioia o dolore, parlano dei loro problemi personali, della difficoltà che provano nel rapportarsi con la famiglia, con i compagni di classe e con gli amici. In quei sessanta minuti, dopo aver superato l’iniziale timidezza, i bambini creano fra di loro uno “scambio”, che sia di opinioni, di consigli e di solidarietà. Il tutto avviene in un’atmosfera che mette a suo agio gli studenti, con gli insegnanti che coordinano la conversazione e consentono a tutti di esprimersi senza ricevere giudizi.

Per rendere tutto ancora più piacevole durante l’ora di empatia i bambini mangiano una fetta di torta al cioccolato preparata da loro stessi. La lezione di empatia, fra matematica e storia, non fa bene solo agli studenti, ma anche agli insegnanti, che riescono a costruire con loro un rapporto più sincero e soprattutto imparano a conoscerli meglio e a creare un ambiente sicuro per loro.

La disciplina si chiama Klassens Tid e in Danimarca esiste sin dall’Ottocento ed è considerato uno strumento fondamentale per “formare” adulti che siano felici e sereni. Non a caso il “World happiness report 2016” ha rivelato come i danesi siano una delle popolazioni più felici al mondo. A contribuire a questo benessere (che si riscontra anche in tutti i paesi del Nord Europa in generale), sarebbe in parte anche la capacità di formare, sin dal periodo della scuola, l’empatia.

La scuola danese che insegna l’empatia per avere adulti più fe...