Lambrugo, il paese delle mamme felici: “Qui viene voglia di fare figli”

Lambrugo è il paese d'Italia in cui le mamme sono più felici e fare figli è, a detta loro, davvero semplice e bello

Si chiama Lambrugo, il paese dove le mamme sono felici e dove ti viene voglia di fare figli. Una cittadina situata nella Brianza comasca, vicino Milano, con circa 2.500 abitanti, dove solo l’anno scorso sono nati 35 bambini e sono morte solamente 21 persone. Un paese in controtendenza, rispetto soprattutto alle grandi città, e al resto d’Italia, dove le nascite sono in calo.

“In 15 anni siamo aumentati di 500 abitanti” ha spiegato il sindaco Giuseppe Costanzo, che ha rivelato come Lambrugo sia divenuto meta di moltissime coppie che scelgono di formare una famiglia e iniziare una nuova vita insieme. Il motivo? Rispetto ad altre città e paesi, Lambrugo è a misura di bambino e di mamma. Merito dei servizi e dei fondi che qui vengono gestiti nel modo migliore. Secondo chi ci abita Lambrugo sarebbe un vero paradiso per le famiglie, un’oasi di pace in cui crescere in serenità i propri bambini. Per strada non ci sono pericoli, i parchi sono perfetti, in più tutti si conoscono e si aiutano a vicenda.

Ogni anno l’asilo riceve più di 40mila euro all’anno di contributi grazie alla Fondazione Maria Monti, e costa circa 100 euro al mese, con un’aggiunta di circa 5 euro per ogni pasto consumato. Non solo: il pulmino per portare i bambini in piscina una volta a settimana è gratis. In più in tutto il paese sono presenti sei aree gioco dotate di scivoli, altalene e un pavimenti antinfortuni.

E mentre i bambini aumentano il sindaco Costanzo ha già deciso di ampliare le elementari per offrire un servizio maggiore, fornendo anche il pre e dopo scuola alle famiglie che lo richiedono. Mentre per il mese di luglio è già stato organizzato il centro estivo, che offrirà ottime alternative ai genitori che vogliono tenere occupati i loro bambini, insieme con l’oratorio del parroco don Carlo , aperto dalle 8,30 alle 17,30.

E se pensate che la vita qui sia noiosa vi state sbagliando di grosso visto che, da quanto raccontano le mamme. A Lambrugo si organizzano moltissimi eventi. Dalla festa delle fate, alle sagre, passando per i mercatini e la castagnata. Insomma: un luogo perfetto per fare figli e vivere felici, provare per credere.

Lambrugo, il paese delle mamme felici: “Qui viene voglia di fare...