Canta per il padre malato di Alzheimer: un video che strappa il cuore

Suo padre ha l'Alzheimer, ma quando canta si sente di nuovo vivo. Ecco cosa ha fatto per lui il figlio in un video che ha commosso il web

Ted McDermott ha 80 anni ed è affetto da Alzheimer, suo figlio Mac però si è accorto che, quando canta, è come se la malattia non ci fosse. Per questo spesso canta con il padre malato e uno di questi duetti è finito su Youtube e Facebook, dove Mac McDermott ha raccontato la sua storia.

Negli ultimi anni la sua memoria è decisamente peggiorata” ha raccontato Mac, residente in Gran Bretagna “spesso non si ricorda che sono suo figlio” ha spiegato parlando del padre malato di Alzheimer. La malattia però sembra scomparire e la memoria ritorna quando Ted inizia a cantare. L’uomo infatti ha sempre amato cantare e in passato si esibiva anche in pubblico. Per questo quando sente alla radio uno dei suoi brani preferiti non può fare a meno che cantare. L’incredibile è che, nonostante l’Alzheimer gli abbia rubato molti ricordi e lo renda apatico e confuso, quando sente la musica Ted torna a vivere. L’uomo riesce a ricordare alla perfezione tutte le parole delle canzoni e vederlo sorridente e felice è davvero bellissimo per la sua famiglia.

È una malattia terribile” ha raccontato sui social Mac parlando dell’Alzheimer e del suo amato papà “Ma quando riusciamo a farlo cantare, è come riaverlo con noi. E questi momenti sono davvero preziosi“. Il video ha fatto il giro del mondo ed è stato condiviso da centinaia di persone, molte delle quali hanno un familiare che sta combattendo questa terribile malattia. Nel filmato padre e figlio sono in macchina e si esibiscono sulle note di “Quando, quando” di Tony Renis. Il duetto è strepitoso soprattutto perché Ted sprizza energia da tutti i pori e sembra davvero felice. Da parte sua Mac ritrova la serenità vedendo il padre così. Nell’ultimo periodo si è tornato a parlare molto di Alzheimer, soprattutto dopo che si è diffusa la notizia secondo cui la grandissima attrice Monica Vitti, sarebbe ricoverata in una clinica svizzera per curare una malattia degenerativa molto simile.

Canta per il padre malato di Alzheimer: un video che strappa il c...