Ani Zonneveld, l’imam donna che predica la libertà e sposa i gay

L'incredibile storia di Ani Zonneveld, l’imam donna che predica la libertà delle donne e celebra i matrimoni gay

Si chiama Ani Zonneveld, ha 54 anni ed è un’imam donna che predica l’uguaglianza e celebra matrimoni di qualsiasi tipo. Questa donna straordinaria ha fatto della libertà e del rispetto dell’altro una questione di vita. Ani è nata in Malesia, un paese dove convivono molte religioni e culture, suo padre era un diplomatico e negli anni ha viaggiato in vari paesi, dalla Germania all’Egitto, sino all’India e agli Stati Uniti. Oggi vive a Los Angeles e si dedica alla preghiera e alla musica, sua grande passione. Diverso tempo fa ha fondato il Muslims for Progressive Values, un’associazione costituita da musulmani progressisti a cui hanno aderito oltre 10mila persone.

Ani è molto diversa dalla figura dell’imam musulmano a cui siamo abituati. Prima di tutto perché è donna, ma anche perché predica l’uguaglianza fra i sessi e celebra matrimoni interreligiosi, omosessuali, eterosessuali e fra coppie transessuali. Cresciuta in una famiglia progressista, ha imparato presto a rispettare l’altro e soprattutto a studiare con attenzione il Corano, per scoprire la sua vera interpretazione. Ani infatti sostiene che la donna non dovrebbe essere sottomessa, come affermano alcune personalità religiose, visto che il libro sacro dell’islam non prescrive questo. Sarebbero stati invece gli uomini ad imporre la loro volontà, facendola passare come legge.

“Celebro unioni tra persone dello stesso sesso – ha raccontato la donna -. I conservatori sostengono che il sesso tra omosessuali non sia lecito, così celebro le nozze di queste persone e rendo “legittimi” i loro rapporti sessuali. Dopo tutto, nel Corano il matrimonio è l’unione di due anime […] Celebro anche matrimoni tra donne musulmane e uomini di fede diversa. La sua domanda mi fa sorridere: il Corano dice ai musulmani che cosa fare ma si continuano a seguire antiche tradizioni tribali. Le donne musulmane possono sposare i non musulmani. Anche in questo caso sono i mullà e le istituzioni religiose ad averci mentito”.

Ani Zonneveld, l’imam donna che predica la libertà e sposa i gay
Ani Zonneveld, l’imam donna che predica la libertà e sposa i g...