Amatrice: scuola costruita dai volontari per inizio anno scolastico

Ad Amatrice è stata creata in tempo per l’inizio dell’anno scolastico una scuola nuova che accoglierà 250 alunni

Ad Amatrice i volontari hanno realizzato l’ennesimo miracolo, costruendo dopo il terremoto una nuova scuola in tempo per l’inizio dell’anno scolastico. I lavori, iniziati il 30 agosto e da allora gli operai non si sono più fermati, lavorando dalla mattina alle 6 sino alla sera (e spesso anche di notte grazie ai fari), per realizzare una scuola che inizialmente sembrava un sogno. Invece ce l’hanno fatto creando per gli studenti una struttura accogliente e nuovissima, con ben 10 aule. I ragazzi dai 3 ai 13 anni potranno così iniziare la scuola senza problemi, riuscendo in qualche modo a tornare alla normalità nonostante il trauma del terremoto.

La scuola nata in tempi record, accoglierà ben 250 alunni dall’asilo sino alla terza media. La struttura è stata arredata grazie alla generosità della comunità di Folgaria, Lavarone e Luserna, che hanno donato gli arredi. Colori vivaci, banchi, sedie e stanze in cui sentirsi nuovamente al sicuro: saranno 150, per ora, gli studenti che varcheranno la soglia della nuova scuola. Lo scorso anno erano 269, molti sono purtroppo morti sotto le macerie durante il terremoto, altri sono andati a vivere in altre città con le famiglie. Per chi è rimasto la campanella della prima ora suonerà presto.

La ricostruzione della scuola di Amatrice è stato un vero e proprio miracolo, soprattutto perché dove oggi si trova la  struttura prima c’era solo un campo coltivato. “Un’impresa straordinaria”  ha spiegato Giovanni Tomasi, responsabile dell’unità logistico operativa della Provincia  “A lavorare nel cantiere trentino ci sono fra le 80 e le 100 persone fra dipendenti provinciali, i vigili del fuoco volontari e Nuvola: siamo assolutamente indipendenti anche dal punto di vista di vitto e alloggio”. Due le aule dedicate alla materna, cinque alle elementari e tre alle medie, per un totale di 10 aule che non vedono l’ora di accogliere i nuovi alunni.

Amatrice: scuola costruita dai volontari per inizio anno scolasti...